3 Recensioni su

Il delitto perfetto

/ 19548.2233 voti

Il film perfetto. / 4 Novembre 2020 in Il delitto perfetto

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un giallo nel vero senso della parola in cui ogni dettaglio, anche il più misero, ha un ruolo fondamentale, così come le chiavi, spesso inquadrate in primo piano(tra le mani di Tony, nella serratura, per terra, sullo scalino e le forbici conficcate nella schiena dell’assassino).
Molto intensa e particolare la scena in cui Margot viene condannata a morte, la vediamo in primo piano, a centro scena, inerme, senza più la forza di difendersi, di fronte a un muro, sul quale viene proiettata luce rossa (come se si trovasse all’inferno).
Semplicemente bravissima Grace Kelly e indimenticabile Ray Milland, signorile e diabolico, semplicemente perfetto nella parte.
Uno dei migliori film di Hitchcock insieme a “Psycho” per me.

Leggi tutto

Dial M for Murder / 21 Settembre 2015 in Il delitto perfetto

Un giallo all’antica. Un mosaico in cui ogni piccola tessera è messa al punto giusto… un nulla basterebbe a far crollare un così precario castello di carte, pur solido all’apparenza.
Una storia di origine teatrale la cui natura Hitchcock decise di preservare girando la quasi totalità delle scene in un unico ambiente (il soggiorno in cui avviene anche l’omicidio): il regista pone rimedio all’inevitabile pesantezza che potrebbe derivarne cambiando in continuazione la soggettiva (in particolare è memorabile l’inquadratura dall’alto in cui il protagonista spiega come uccidere la moglie all’improvvisato killer che ha lì per lì assoldato).
Dopo il colpo di scena del finale, a cui pochi avrebbero pensato (nei dettagli più che nel lieto fine fin troppo annunciato), Hitchcock dimostra tutta la propria capacità di autoironia con un’ultima, stravagante inquadratura in cui l’ispettore si liscia i baffi con un pettine, come per ostentare la propria bravura.
La stessa ostentata bravura di un Hitchcock che pare dichiarò che avrebbe potuto dirigere un film del genere anche al telefono.
Discreta prova dei due attori principali, la bellissima Grace Kelly e un Ray Milland che interpreta in modo riuscito il marito freddo e cinico (ma sempre pacato). Il diabolico organizzatore del delitto che è perfetto solo sulla carta, ma che comincia a rivelare tutte le sue difficoltà di esecuzione fin da subito. Giusto per ricordare quanto sia impossibile prevedere le mille sfaccettature di una realtà pur intrappolata in una banale e lineare quotidianità.

Leggi tutto

Voto 10 / 16 Dicembre 2012 in Il delitto perfetto

Alfred Hitchcock uno dei più grandi registi di tutti i tempi…in questa pellicola ha dato il meglio di sè; stesso discorso per gli attori…Questo film (come gli altri suoi) non devono mai mancare nel bagaglio di un appassionato di cinema. Estremamente raffinato e studiato nei minimi particolari. Trama coinvolgente sino alla fine. :A. Hitchcock è famoso per aver scelto sempre delle protagoniste femminili all’apparenza fredde ma al tempo stesso bellissime e sofisticate nonchè brave nel rappresentare i suoi ruoli, mai sopra le righe.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.