“ECCO…TUTTI RISPETTABILI” / 31 Ottobre 2016 in Il commissario Pepe

Attualissimo nonostante i suoi cinquant’anni e, purtroppo per questo paese, temo lo sarà anche per i prossimi cinquanta. Un film che dovrebbero far vedere obbligatoriamente ad ogni ispettore, controllore e funzionario pubblico.

Un commissario dal volto umano, indulgente e tollerante verso i piccoli peccatucci dei propri concittadini…che ha come regola prima quella di non rovinare la vita a nessuno ma di raddrizzare con le buone.
Un commissario che comprende le motivazioni dei movimenti studenteschi, con i suoi scheletri nell’armadio e che avverte le stesse pulsioni degli altri senza giudicarli o condannarli. Il punto di rottura avverrà solo quando il buon commissario subisce pressioni dall’alto e di ritrova obbligato a fare i conti con la propria etica morale decidendo di non decidere.

Ettore Scola parte incerto per poi diventare sempre più concreto col passare dei minuti pennellando una satira che poi satira non è. Il felice sodalizio con Armando Trovajoli prosegue dopo l’ottimo lavoro svolto in “riusciranno i nostri eroi…” e anche in questo caso il connubio genera buoni frutti.
Tognazzi è abilissimo nel far emergere, attraverso il suo volto sagomato, tutti i dubbi e i cedimenti del commissario compassionevole.

Leggi tutto