Recensione su Il colore viola

/ 19857.8220 voti

Eccezionale! 8 / 5 Aprile 2017 in Il colore viola

Una delle pellicole che adoro di più di Spielberg: la trama ormai nota a tutti neanche ve la racconto (non credo ci siano molte persone che non l’abbiano ancora visto!), ma è una storia piena di odio, di amore, di violenza e riscatto, di ingiustizia e redenzione. Whoopy Goldberg da il volto a una Celie davvero umile, piena di remissione e di rispetto… e l’amore che la lega alla sorella supererà tutto. Non nascondo che ho pianto, come sempre, quando le. Iene strappato il figlio, quando viene picchiata, offesa, derisa…e alla fine quando si ribella e vuole la sua libertà diventa raggiante di voglia di vivere.
Poi la frase “Lui mi picchia quando non ci sei, lui mi picchia perchè sono te…” davvero struggente!
Una pellicola che insegna, che fa riflettere e che va rivista ogni tanto per ricordare che “Io credo che Dio si incazzi se tu, di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi…”
Un altra scena bellissima, quando Mister e Celie litigano e lui le dice: “Sei brutta, sei povera, sei negra, sei una donna: non sei niente di niente!” e lei riaponde: lo sono povera, sono negra, sono anche brutta, ma buon Dio sono viva: sono viva!!!”
Eccellente! 8.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext