Soprendente! / 28 Aprile 2017 in Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

A onor del vero, non mi aspettavo molto da questo remake del film del 1992, che in realtà si discosta abbastanza. Soprattutto perché sapevo chi era l’attore protagonista. Ma so anche che quando vuole, e quando trova una regia giusta e capace come in questo caso come quella di Herzog, si rivela essere davvero bravo. E così Nicolas Cage interpreta davvero alla grande la parte di un apprezzato tenente di New Orleans che finisce per diventare assuefatto alle droghe di ogni tipo, mettendo seriamente a repentaglio la propria carriera oltre che ovviamente la propria vita. Sarà sempre più disposto a rischiare, a minacciare, a sfruttare il suo potere, tutto per drogarsi. Ma riuscirà a sopravvivere mentre cerca di risolvere un caso di omicidio? Un film davvero interessante e come detto molto ben diretto e recitato. Cage qui dimostra, anche se resta monoespressivo, di sapersi davvero dare da fare quando ci vuole, e fa benissimo al film. Nel cast anche Val Kilmer ed Eva Mendes. Da vedere.

Leggi tutto

24 Dicembre 2012 in Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Remake (lo sapete, no? I mean, è senso comune…) di un film GRANDIOSO del ’92 di Abel Ferrara con Harvey Keitel, questo nuovo viene smontato da quasi tutta la critica che si trova. Io invece mi ci son divertito abbastanza, lo ricordo benissimo, e ricordo persino che in alcuni momenti Nicholas Cage qui mi pareva davvero un attore. Mumble, forse perché non doveva fingere di non essere strafatto. Perché era, appunto, la parte di un poliziotto di New Orleans che fa del peggio del vostro peggio, finendo regolarmente per essere promosso di grado. Pippa coca, fa il magnaccia a una Eva Mendes-prostituta, gioca e perde soldi in forti scommesse sul football, soffoca le vecchiette e (la meglio cosa) finge di voler arrestare tipi con la macchina grossa e la tipa troia e superfiga. Così poi la tipa troia e superfiga gli fa capire che se non li arresta lei gliela da e allora lui se la scopa (commozione per questo piano geniale e per la sua buona riuscita*_*). Il tutto per la regia di Werner Herzog, che chi sia nemmeno mi metto a dirlo ma che qui se ne sta buono buono svolgendo il suo compito nel binario del remake convenzionale (chiariamoci, Herzog è pazzo come un cavallo).
Oh, qui infine nemmeno ci si può esimere dal dire che c’è… c’è… ooooooooooh… nella parte del gangsta spacciacoca… XZIBIT!!! Minchia, è troppo troppo lui, il rapper scemocoglionesimpaticoYO di Pimp my ride su Mtv. Oh, senti, ma me la puoi montare una piscina olimpionica sul retro della Opel Corsa rossa? Sì, e con uno schermo LCD che copre tutto il fondo. E coi delfini. E anche l’aggeggio per sparare i fuochi d’artificio. E la macchina del gelato, già che ci siamo. E poi che altro? Eeeeeeeee…

Leggi tutto

13 Marzo 2012 in Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

A molti non è piaciuta questa versione moderna del film di Abel Ferrara con Harvey Keitel, forse perchè troppo diversa dalla precedente, forse perchè troppo ironica, magari perchè i detrattori di Nicolas Cage sono in aumento.
Io ho trovato intelligente il copione di William M. Finkelstein, che decide di non riscrivere in chiave aggiornata la storia di Ferrara ma lo diversifica, ne fa un thriller dai risvolti inaspettati, a tratti volutamente esagerato, ma infuso di una certa ironica disperazione. Ed Herzog aggiunge quelle sequenze caratteristiche che calcano ancora di più questa visione.
Il cattivo tenente di Cage (davvero ottima la sua performance, forse l’ultima davvero bella che ho visto in ordine cronologico) sembra precipitare nelllo stesso baratro di quello di Keitel se non che gli eventi per lui iniziano a girare bene. Destino, casualità, magari il semplice fatto che il suno cattivo tenente non sia completamente un cattivo uomo.
La trama regge e non perde colpi, la regia è solida, gli attori in forma (la Mendes si lascia guardare con piacere!) in questo remake che non è un remake. E forse per questo merita almeno di essere visto.

Leggi tutto

18 Aprile 2011 in Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Remake del film di Abel Ferrara con Harvey Keitel come protagonista. Meno appassionante, duro e coinvolgente rispetto all’originale anche se si fa comunque seguire fino alla fine. Un peccato che ci si soffermi su New Orleans e sull’uragano Kathryna solo nelle prime scene mentre nel prosieguo ci si sofferma più sulla discesa nel tunnel della droga del tenente McDonagh. Anche se, x alcuni comportamenti, è quasi peggio il personaggio interpretato da Val Kilmer. Nicolas Cage non mi convince più di tanto (era molto meglio Harvey Keitel), così come le “fortune” finali. Sempre bella e affascinante Eva Mendes anche nei panni della prostituta cocainomane. Comparsata x Fairuza Balk. Belle le immagini, quasi fotografiche, degli alligatori e delle iguane…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.