Recensione su Il Buco

/ 20196.5170 voti

Il Buco del Cu…bo / 23 Marzo 2020 in Il Buco

Finalmente un altro film decente da Netflix.
Nipotino (o anche figlio…) dell’ormai cult-movie The Cube , è la dimostrazione che si può scopiazzare,facendo delle cosine discrete.
Il senso claustrofobico,di chiuso è lo stesso. Cosi come anche le aree grigie e scarsamente illuminate. Manca anche tutto il “contorno” , solo qualche flebile riferimento all'”amministrazione”. Inoltre non si capisce nemmeno in che anno siamo, a naso un centinaio d’anni avanti visto anche la “magia” con cui fluttua la tavola.
La trama è ovviamente il core del film , una trovata geniale, attorniata da un protagonista davvero bravo e convincente.
3/4 di film filano via alla velocità della luce, con anche qualche battutina spassosa qua e là.
Si appiattisce un pò sul finale , deludendo completamente IL finale. Un pò troppo onirico e dove non spiega una beata fava.
Ma il film resta piacevolissimo uguale.

1 commento

  1. Davide / 9 Aprile 2020

    Sebbene è evidente un richiamo al film The Cube, non definirei questo film una scopiazzatura in quanto il soggetto e la sceneggiatura li trovo davvero originali, e non figli di…
    Il finale c’è ed è molto significativo. Il film stesso è inutile chiedersi in che anno sia ambientato o altro, il film stesso è tutta un’allegoria, in particolar modo il finale basato sul messaggio di speranza dato dalla purezza della bambina in un tunnel di orrori, nel quale tra l’altro non dovrebbe nemmeno esserci, visto che l’amministrazione non consente l’ingresso nella fossa a ragazzi sotto i 16 anni; ma la speranza c’è e bisogno solo avere la forza di volontà di trovarla.
    La cosa che mi è piaciuta di più è l’idea che il messaggio non abbia bisogno di un messaggero. O meglio il messaggero deve sacrificarsi per far arrivare il messaggio.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext