Recensione su Ice Age: Collision Course

/ 20164.9112 voti

Una saga alla deriva…. / 3 Ottobre 2016 in Ice Age: Collision Course

So già che recensire il quinto capitolo di un film della Blue Sky è un po’ come sparare sulla croce rossa. Però che ci devo fare? E’ più forte di me.
L’era glaciale, per chi si ricorda ancora come era il primo, non brillava certo per la qualità delle animazioni, la parte geniale dell’opera, nonché ciò che gli ha permesso di avere tutto questo successo, è proprio il fatto che il film fosse ambientato nell’era glaciale.
Il problema di questo film è che appunto è il quinto capitolo di una saga che di capitoli non ne doveva avere più da un po’. E che ha tentato di sanare la mancanza di appeal creando personaggi su personaggi, arrivando a accumulare una tale accozzaglia di gente che non c’era proprio lo spazio per nessuno. Anche le gag sono molto strascicate, forzate e inconcludenti. Eppure continuo a pensare che la realizzazione del film sia stata fatta nella miglior maniera possibile. Nel senso che già il franchise era viziato nell’era glaciale 4, ma qui lo hanno leggermente risollevato con delle animazioni veramente belle e una trama che cercava di essere quantomai indolore, che non stravolgeva personaggi e non creava scompigli vari.
Seguendo lo schema classico della situazione creata da Scrat- problema a livello planetario- svolgimento altalenante e conclusione forever after-
Se avessero adattato la grafica e parte della trama a un nuovo film, forse ne sarebbe venuto fuori qualcosa di valido, perché questo era tutto, tranne che un film dell’Era glaciale

Lascia un commento