7 Recensioni su

L'era glaciale - In rotta di collisione

/ 20164.9112 voti

IL PEGGIORE / 14 Ottobre 2018 in L'era glaciale - In rotta di collisione

“L’Era Glaciale” è una saga che mi ha sempre appassionato e fatto ridere, soprattutto grazie agli ultimi due capitoli, che sono stati per me veramente eccezionali. Questo quinto episodio mi ha invece molto deluso, per via di una trama banale e di un ritmo un po’ lento. Altra pecca sono stati i personaggi: veramente tanti ma nessuno è stato approfondito. L’unico che rimane un grande è il mitico Scrat. Spero vivamente in un film tutto suo in futuro!

Leggi tutto

In rotta verso il disastro, sempre di più / 13 Giugno 2017 in L'era glaciale - In rotta di collisione

Una serie che era cominciata alla grande, con un primo film veramente carino e ben fatto e un sequel decente, dal terzo in poi è caduta sempre più in basso, ma penso che livelli di bruttezza come questo 5° film siano proprio i peggiori. Il solito Scrat a caccia della ghianda stavolta finisce in un UFO e attiva una sequenza di eventi che porteranno un enorme meteorite a dirigersi verso la Terra. Lì intanto ci si annoia con le nozze della figlia di Manny, che è tutt’altro che contento (classicissima situazione del padre che si sente soppiantato, che noia). Ovviamente dovranno pensare a salvare il mondo, ma ci sarà davvero poco da divertirsi. L’umorismo è veramente scadente, si riderà giusto cinque o sei volte, il resto sono battute idiote o addirittura quasi -non saprei come dire- “cattive”. Ok, nulla per uno che ama South Park può essere cattivo, ma ci sono delle battute e delle scene che onestamente un bambino non capirà e che a un adulto faranno solo sbadigliare invece che suscitare la risata perché un po’ “trasgressive”. Altra scelta discutibile, mettere non dico da parte, ma quasi in pratica, Diego e Sid, che hanno le loro storie, ma sembrano slegati dalla trama principale, con Buck decisamente più importante. Poco altro da dire, è davvero brutto. Speriamo la chiudano qui. Ma ho i miei dubbi.

Leggi tutto

BASTA / 5 Febbraio 2017 in L'era glaciale - In rotta di collisione

Si salvano soltanto alcuni degli sketch di Scrat. Il resto è spregevole.

Meglio fermarsi…. / 10 Gennaio 2017 in L'era glaciale - In rotta di collisione

Stanno rovinando una serie che era partita molto bene, ma ora sta andando davvero a sfascio.
Personaggi (a cui sono molto affezionato, Diego e Buck sono tra i miei preferiti!) che non hanno più niente di nuovo e si gioca sempre sulle pecche caratteriali di ognuno: Manny sempre testardo e iperprotettivo, Sid sempre il tonto del gruppo, i due Opossum Crush e Eddie fanno sempre quel giocherello in duetto, e Buck sempre l’Indiana Jones della situazione! Hanno aggiunto qualche personaggio ma hanno perso inventiva, peccato.
5, solo perché li seguo da anni.

Leggi tutto

Una saga alla deriva…. / 3 Ottobre 2016 in L'era glaciale - In rotta di collisione

So già che recensire il quinto capitolo di un film della Blue Sky è un po’ come sparare sulla croce rossa. Però che ci devo fare? E’ più forte di me.
L’era glaciale, per chi si ricorda ancora come era il primo, non brillava certo per la qualità delle animazioni, la parte geniale dell’opera, nonché ciò che gli ha permesso di avere tutto questo successo, è proprio il fatto che il film fosse ambientato nell’era glaciale.
Il problema di questo film è che appunto è il quinto capitolo di una saga che di capitoli non ne doveva avere più da un po’. E che ha tentato di sanare la mancanza di appeal creando personaggi su personaggi, arrivando a accumulare una tale accozzaglia di gente che non c’era proprio lo spazio per nessuno. Anche le gag sono molto strascicate, forzate e inconcludenti. Eppure continuo a pensare che la realizzazione del film sia stata fatta nella miglior maniera possibile. Nel senso che già il franchise era viziato nell’era glaciale 4, ma qui lo hanno leggermente risollevato con delle animazioni veramente belle e una trama che cercava di essere quantomai indolore, che non stravolgeva personaggi e non creava scompigli vari.
Seguendo lo schema classico della situazione creata da Scrat- problema a livello planetario- svolgimento altalenante e conclusione forever after-
Se avessero adattato la grafica e parte della trama a un nuovo film, forse ne sarebbe venuto fuori qualcosa di valido, perché questo era tutto, tranne che un film dell’Era glaciale

Leggi tutto

Meno male che c’è Scrat.. / 20 Settembre 2016 in L'era glaciale - In rotta di collisione

Non posso fare a meno di confrontarlo con il primo uscito. Ma che caduta di stile! Nulla da dire, si ride ma… è un prodotto scialbo. Non riesco nemmeno a capire su chi sia incentrato il film.. su Buck? Perchè gli altri non fanno un tubo per tutto il tempo! Ci sono troppi personaggi, un’accozzaglia di personaggi inutili! Manny era un Mammuth con i controc… adesso è diventato una macchietta che insieme alla moglie impazzita tenta colpi bassi per tenersi stretta la figlia Pesca (altro personaggio che reputo inutile e antipatico). Syd ha lasciato a sua nonna il posto da “comico della situazione”. Diego, poveraccio, è stato completamente tralasciato.. MAH!!!
Per me potevano anche fermarsi al 3° film, questi ultimi sono stati una vera delusione. AL MASSIMO avrebbero potuto riservare 10 minuti di sketch sul povero Scrat, un extra, un breve spin off. Spero però che non facciano più seguiti perchè sono riusciti a rovinare un buonissimo film d’animazione

Leggi tutto

Scrat in rotta verso la Terra / 30 Agosto 2016 in L'era glaciale - In rotta di collisione

Quinto capitolo della saga dell’era glaciale.
Inizio con il solito Scrat alle prese con la sua ghianda; stavolta finisce in un’astronave ibernata che darà il via a una serie di catastrofiche conseguenze per i “nostri” amici.
Sid sta cercando l’amore della sua vita ma non ha molta fortuna; Manny e la moglie Ellie invece devono conciliare l’idea che la lora figlia Pesca vada a vivere con il fidanzato Julien; Diego e Shira sono ormai una coppia e progettano di avere figli ma allo stesso tempo sono spaventati da come gli altri cuccioli li vedono (come una minaccia).
La catastrofe imminente fa passare questi loro pensieri in secondo piano e li armonizza come una vera famiglia. A loro si unisce una vecchia conoscenza, Buck che con le sue pazzie e le sue azioni dà l’anima comica e avventurosa al film. Senza dimenticare Crash e Eddie, i due opossum che sono la parte stupida e spensierata del film; e torna alla grande (alcuni dei momenti più divertenti sono legati a lei) anche la nonna di Sid.
Il film si mantiene sulla linea dei precedenti con momenti divertenti e altri di riflessioni familiari.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.