Recensione su I Quattro Dell'Ave Maria

/ 19686.854 voti

Bud & Terence & Eli & Brock / 3 Ottobre 2016 in I Quattro Dell'Ave Maria

Dopo il discreto successo di pubblico di Dio perdona… io no! Colizzi continua la sua saga western riproponendo la coppia Bud Spencer – Terence Hill, al loro secondo film insieme, e aggiungendo due attori del calibro di Brock Peters (il celebre accusato de Il buio oltre la siepe, che riveste tuttavia un ruolo marginale) e, soprattutto, Eli Wallach, reduce dal memorabile ultimo capitolo della Trilogia del dollaro di Sergio Leone, Il buono, il brutto, il cattivo.
Il film, che già dalle prime battute si pone come continuazione del precedente, ne rappresenta un’evoluzione sicuramente positiva.
Non siamo ancora alla prevalenza della commedia sul western – che arriverà soltanto con il primo Trinità e con Enzo Barboni (E.B. Clucher) – tuttavia la pellicola inizia a mostrare quella vena scanzonata (scazzottate e qualche battuta simpatica) che suggellerà il successo della coppia più famosa del cinema italiano anni Settanta e Ottanta.
Le (poche) parti ironiche, tuttavia, vengono lasciate soltanto a Wallach e Bud Spencer, mentre Terence Hill continua ad avere la sua connotazione da duro inflessibile alla Clint Eastwood (il vero salto di qualità lo attuerà Barboni sfruttando appieno la sua proverbiale faccia da schiaffi).
Echi dei film di Leone un po’ ovunque, cosa peraltro normale, essendo stato di fatto egli ad aver dato il là allo spaghetti western.
Interessante la scena del massacro messicano che anticipa di un anno quella pressoché analoga de Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah.

Lascia un commento