6 Agosto 2012 in I Muppet

Uno spietato affarista vuole demolire i vecchi studi dove si girava il programma tv dei Muppet per estrarre il petrolio dal sottosuolo. Ai Muppet non resterà che tornare ed unirsi per organizzare uno show televisivo di raccolta fondi e racimolare i dieci milioni di dollari necessari a bloccare il diabolico piano.
Anonimo ha scritto questa trama
Titolo Originale: The Muppets
Attori principali: Jason Segel, Amy Adams, Chris Cooper, Rashida Jones, Steve Whitmire, Peter Linz, Eric Jacobson, Dave Goelz, Bill Barretta, David Rudman, Matt Vogel, Alan Arkin, Bill Cobbs, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Jim Parsons, Eddie Pepitone, Kristen Schaal, Sarah Silverman, Eddie 'Piolin' Sotelo, Raymond Ma, Shu Lan Tuan, Donald Glover, Dahlia Waingort, Jonathan Palmer, Don Yanan, Michael Albala, Julia Marie Franzese, Gunnar Smith, Connor Gallagher, Justin Marco, Cameron Kasal, Justin Tinucci, Alex Long, Aria Noelle Curzon, Emily Blunt, James Carville, Leslie Feist, Whoopi Goldberg, Selena Gomez, Dave Grohl, Neil Patrick Harris, Judd Hirsch, John Krasinski, Rico Rodriguez, Mickey Rooney, Tyler Bunch, Bruce Lanoil, Michelan Sisti, Paul McGinnis, Greg Ballora, David Alan Barclay, Tim Blaney, Kevin Carlson, Leslie Carrara-Rudolph, Kristin Charney, Nathan Danforth, Alice Dinnean, Julia Gunn, BJ Guyer, Tanya Haden, Patrick Johnson, Sean W. Johnson, Len Levitt, James Murray, Michael Oosterom, Karen Prell, Mike Quinn, David Skelly, Andy Stone, Art Vega, Alex Villa, Chase Woolner, Jack Black, Mike Carlucci, Reese Hartwig, Jerry Nelson, Mostra tutti
Regia: James Bobin
Sceneggiatura/Autore: Jason Segel, Nicholas Stoller
Colonna sonora: Christophe Beck
Fotografia: Don Burgess
Costumi: Paula Truman, Suzanne Cranfill, Rahel Afiley
Produttore: David Hoberman, Jason Segel, Nicholas Stoller, Todd Lieberman, Martin G. Baker, John G. Scotti
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Famiglia, Musical
Durata: 103 minuti
Molto carino e simpatico. Come sempre i Muppets mi piacciono molto, e mi fanno ridere. Una cosa che non mi è piaciuta per niente sono state le canzoni in Italiano, i Musical U.S.A. sono sempre stati con le canzoni in lingua originale non vedo perchè queste siano state tradotte.
Non c’è niente da fare, dalla fine degli anni ’90 i Muppet non sono più gli stessi. Se Festa in casa Muppet del ’92 aveva fatto ben sperare in una ripresa dalla morte del creatore Jim Henson, l’acquisizione totale da parte della Disney nei primi anni 2000 ne ha decretato la fine, artisticamente parlando. I Muppet di oggi, ben lontani dalla folle ironia e dal sarcasmo dei primi show, sono stati ormai – come altri passati prodotti di successo recentamente rispolverati – irrimediabilmente assorbiti dalla pochezza di trame buoniste, sempliciste e tristemente lineari.
La scelta del cast ‘umano’ non è stata affatto all’altezza, così come qualle delle guest star, e il taglio di personaggi estremamente comici come Gonzo (ridotto a qualche secondo di apparizione) o Rizzo il ratto (del tutto eliminato), giusto per citarne un paio, non ha di certo giovato all’insieme. E tra l’altro, volendo essere pignoli, quello del salvataggio del teatro dei Muppet è un plot già utilizzato grossomodo in un precedente film (Il super buon Natale dei Muppet), tutt’altro che una novità.
Il ritorno dei Muppet sul grande schermo dopo oltre un decennio avrebbe dovuto essere un evento con il botto, ma alla fine si è ridotto solo a qualcosa di deludente e velatamente malinconico, come avviene con l’esibizione in TV di quei cantanti degli anni ’60-’70 in uno di quegli show come “I migliori anni”: ti incuriosisce vederli dopo tanto tempo, ma alla fine ti ritrovi amaramente a commentare come si siano ormai ridotti e a cosa siano costretti alla loro età, dopo tanti successi, solo per far raccattare qualche spicciolo in più alla produzione.
Forse i Muppet non sono fatti per questi tempi moderni. Un vero peccato.
Mah, spero almeno che questo film sia servito a stimolare il pubblico a documentarsi di più su questi personaggi sì di pezza, ma dotati di un’anima e – soprattutto – di tanto, tanto humor.
Non ci sono citazioni.