7 Recensioni su

I duellanti

/ 19777.883 voti

CARICO DI TENZONE / 2 Giugno 2017 in I duellanti

Da non guardare se state progettando la vostra opera prima…potreste sentirvi altamente inadeguati. Ridley sfodera un opera prima da vero fuoriclasse, padroneggiando il mezzo cinematografico con la sicumera di un veterano. Pellicola raffinata nel confezionamento quanto avvincente nello svolgimento.
Assolutamente privo di difetti.
Le immagini sono sempre ricercate e mai buttate via, con un occhio di riguardo all’uso della luce. Il simbolismo è carico ed accattivante sia nelle scenografie che nelle vicende (il confronto è anche politico oltre che morale).

Recitazione di prim’ordine. Harvey Keitel deve avere un certo fiuto nell’accettare le sceneggiature di giovani di prospettiva…di fatto era nelle opere prime di Scorsese, Scott e Tarantino…non può essere un caso.

Leggi tutto

Consigliato / 20 Novembre 2016 in I duellanti

Tensione palpabile, trama intrigante.
Visione consigliata (anche per appassionati di storia e amanti della letteratura classica).

Grandissimo debutto / 24 Aprile 2016 in I duellanti

Primo film del mitico Ridley Scott dietro la macchina da presa, che debutta in modo veramente perfetto. Curatissima la storia, l’ambientazione e la ricostruzione del periodo, oltre che la creazione dei due protagonisti, perfettamente interpretati da Keith Carradine ed Harvey Keitel. Film fantastico, da vedere e rivedere

In guardia! / 5 Aprile 2016 in I duellanti

Opera prima di Ridley Scott, sprazzi di talento “di qua e di là” che si affermeranno pienamente soltanto più tardi.
Il racconto è un meraviglioso specchio di quella Francia napoleonica e patriottica attraverso gli occhi di due spadaccini immersi nella perversione di onorare il proprio macismo militare a qualsiasi costo, rischiando carriera e vita pur di rispettare i codici cavallereschi.
Scenografie e costumi impressionanti per bellezza e accuratezza, cornice storica appropriata ma mai invasiva.
Unica nota dolente alcune scene poco comprensibili(il personaggio di madame de Lionne rimane poco chiaro per tutta la storia.) Nel complesso una meravigliosa storia supportata da una splendida cornice che costituisce il vero pregio del film.

Leggi tutto

16 Giugno 2013 in I duellanti

Un Keith Carradine splendido
Una fotografia IMMENSA

Il prezzo dell’onore / 14 Novembre 2012 in I duellanti

Suggestive le quinte di questo The duellists, opera prima di Ridley Scott; il sanguinoso periodo storico in cui la Francia passa dal rigore militare napoleonico alla flaccida ma vendicativa restaurazione borbonica è lo scenario in cui si rinnovano le infinite sfide tra due ufficiali, il raffinato D’Hubert (Keith Carradine) e il collerico Feraud (un maiuscolo Harvey Keitel). Il pretesto della contesa sfuma col tempo, e conta relativamente; è una vera e propria nemesi, una spinta ad un regolamento dei conti che di onorevole ha ben poco. Magnifica la fotografia ed i costumi.

Leggi tutto

29 Gennaio 2012 in I duellanti

esordio alla regia di un maestro …con un’ ambientazione e una fotografia davvero spettacolari..Keith Carradine e Harvey Keitel..bravissimi

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.