Hulk

/ 20035.4328 voti
Hulk

Negli anni '60 lo scienziato David Banner decide di sperimentare su se stesso una formula per la rigenerazione dei tessuti. Gli effetti vengono trasmessi al figlio Bruce, che dopo essere stato esposto ad una grande quantità di raggi gamma sopravvive ma scopre di trasformarsi involontariamente in un enorme mostro verde ogni volta che si arrabbia. Il generale Ross e l'esercito gli danno la caccia.
Questo film fa parte dell''Universo Marvel'! Vuoi saperne di più?
mat91 ha scritto questa trama

Titolo Originale: Hulk
Attori principali: Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas, Nick Nolte, Paul Kersey, Cara Buono, Kevin Rankin, Todd Tesen, Celia Weston, Mike Erwin, Lou Ferrigno, Stan Lee, Regi Davis, Craig Damon, Geoffrey Scott, Regina McKee Redwing, Daniel Dae Kim, Daniella Kuhn, Michael Kronenberg, David Kronenberg, Rhiannon Leigh Wryn, Lou Richards, Jennifer Gotzon, Louanne Kelley, Toni Kallen, Paul Kim Jr., John Littlefield, Lorenzo Callender, Todd Lee Coralli, Johnny Kastl, Eric Ware, Jesse Corti, Rob Swanson, Mark Atteberry, Eva Burkley, Rondda Holeman, John A. Maraffi, Michael Papajohn, David St. Pierre, Boni Yanagisawa, David Sutherland, Sean Mahon, Brett Thacher, Kirk B.R. Woller, Randy Neville, John Prosky, Amir Faraj, Ricardo Aguilar, Victor Rivers, Lyndon Karp, Rick Avery, Thomas Rosales Jr., Ang Lee, Ray Buffer, Andy Arness, Rory J. Aylward, Cougar Zank, Mostra tutti

Regia: Ang Lee
Sceneggiatura/Autore: James Schamus, Michael France, John Turman
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Frederick Elmes
Costumi: Marit Allen, Pamela Wise
Produttore: Larry J. Franco, Gale Anne Hurd, James Schamus, Stan Lee, Avi Arad, Kevin Feige
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Fantascienza, Supereroi
Durata: 138 minuti

Dove vedere in streaming Hulk

Hulk non spacca (per fortuna) / 20 Febbraio 2023 in Hulk

Rattrista vedere che uno dei migliori cinecomics Marvel venga tanto bistrattato. Ma purtroppo è un atteggiamento che non sorprende.
Perché come si cerca di costruire una introspezione di un personaggio anziché darci il solito eroe in calzamaglia, il fan lobotomizzati dell’MCU storciono il naso.
E invece questo Hulk andrebbe rivalutato, ricordandoci di come, prima dell’acquisizione della Disney e l’avvio della fagocitante produzione cinematografica ci fosse spazio per l’autorialità, non esistessero vincoli narrativi che facessero legare tutti i film in una continuity.
Anche se apparivano naive e claudicanti, erano film che avevano cuore, una idea e un senso.
Ang Lee destruttura Hulk facendo il suo film. Un film coraggioso e infatti per nulla compreso da chi si aspettava (e pretendeva) un golia verde che spaccasse tutto.
E invece no.
Erik Bana dimostra di essere adatto per l’interpretazione di Bruce Banner/Hulk: un uomo che tenta di trattenere la bestia che ribolle dentro di sé, di congiungere la parte umana alla montagna di muscoli radioattiva.
Nick Nolte, padre di Bruce, aveva una fame recitativa pazzesca. Qui da una grandissima prova, tanto da mangiarsi tutti.

Origini di Hulk “riscritte” ma fedeli alla linea narrativa di Ang Lee.
Scene d’azione ridotte all’osso ma pulite nell’esecuzione. Inserite piuttosto per accontentare il pubblico. E infatti, anche in questo caso, Ang Lee fa come vuole. E fa bene.
Hulk combatte se istigato. Ma non è un animo violento. Lo diventa se necessario. I suoi poteri sono indesiderati.
Il modo in cui lotta è atipico ed involontario.

Grande film che purtroppo verrà riscritto dal remake con Edward Norton, bruttissimo (ma curiosamente con un rating più incoraggiante qui su nientepopcorn…).
Un gran peccato perché questo Hulk, a distanza di 20 anni, è molto meglio di qualsiasi cosa la Marvel stia facendo uscire ora al cinema e sulle piattaforme streaming.

Leggi tutto

Hulk ma cosa mi combini / 14 Ottobre 2018 in Hulk

Film pessimo, forse l’unica pellicola totalmente deludente di tutto il panorama dei cinecomic. Lento, noioso, effetti speciali ridicoli e personaggi che non convincono. Eric Bana nei panni di Hulk è a dir poco terribile. Insomma, un completo fallimento.

19 Giugno 2013 in Hulk

Film che è stato massacrato dalla critica al contrario di quella cagata di Leterrier, e non ho mai capito perchè.
Tra i cinefumetti, fare una trasposizione fedele di Hulk che funzioni è forse una delle cose più difficili da realizzare. Ang Lee se ne accorto senza dubbio e ha fatto la cosa più intelligente che potesse fare, ha preso la trama per quello che è alla base: un “Dr Jekyll e mr. Hyde” ai raggi gamma, dandogli un’introspezione non da poco.
Ai più non sarà arrivato, ma io ho apprezzato molto

Leggi tutto

3 Maggio 2013 in Hulk

Non so, adoro Hulk ma il film non mi ha convinto. Quei pochi momenti in cui è umano e ha il volto di Eric Bana…beh rovinano il film.

12 Settembre 2012 in Hulk

Dal fumetto Marvel, un action movie dinamico e surreale.
A parte l’ottimo Nick Nolte nel ruolo del padre, gli altri attori non convincono, soprattutto Eric Bana, il protagonista, scialbo come non mai quando interpreta Bruce-uomo.
All’inizio il film è asfitticamente e ingiustificatamente frenetico. Della regia di Ang Lee, degna di nota l’idea delle schermate a caselle (con la stessa scena contemporaneamente osservata da diverse inquadrature) per ricordare il fumetto. Ottime le ambientazioni, dai canyon alla città, ben fissate da notevoli carrellate aeree e non solo.
Per il resto il titolo anticipa ampiamente ciò a cui si va incontro, così come prevedibili sono alcune pretestuose arrabbiature finalizzate alla necessaria metamorfosi.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.