11 Recensioni su

Il castello errante di Howl

/ 20048.2898 voti

Meraviglioso / 1 Marzo 2021 in Il castello errante di Howl

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Comparto visivo quasi ipnotico con le fluidità delle animazioni, i dettagli curatissimi e i colori vivaci, personaggi mai banali e finale sorprendente.
Unica pecca: la poca plausibilità di Sophie che sceglie di prendersi cura della strega delle Lande, antica nemica, ma immagino che si debba all’idea tutta nipponica secondo la quale la virtù risiede in un animo puro e in una gentilezza timida e mansueta, disposta al perdono anche del peggiore personaggio.

Leggi tutto

Un meritato lieto fine / 21 Aprile 2020 in Il castello errante di Howl

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un vecchio castello sbuffante fatto di rottami e ciarpame, brutto, sporco e terribile, che apre le proprie porte trascinandoti in un racconto travolgente dove la magia, la libertà e l’amore la fanno da padrone. Adorabilmente cinica la vecchia Sophie, eccentrico e dal cuore buono Howl. Bello l’uso dei contrasti, dalle città devastate dalla guerra ai paesaggi incontaminati, i posti del cuore.
Romantico, potente, ha tutte le carte in regola per farti tornare ragazzo, dove non solo sognare è lecito, ma lo è anche credere che i sogni più incredibili possano essere reali. Basta solo avere il coraggio di stendere le gambe per camminare sospesi nell’aria.

Leggi tutto

La mia prima volta con Miyazaky… 8! / 3 Dicembre 2017 in Il castello errante di Howl

Il primo film di Miyazaky è uno spettacolo, per occhi e per il cuore.
Grande gioiello dell’animazione giapponese.
Bello bello bello! 8.

17 Settembre 2014 in Il castello errante di Howl

Tanti osannano questo film, certo è piaciuto anche a me molto, ma per i pochi, al momento 3, che ho visto di Miyazaki, questo è quello che mi è piaciuto meno, ce ne sono di migliori del maestro

5 Luglio 2013 in Il castello errante di Howl

Non servono presentazioni quando si parla di Hayao Miyazaki.
E nemmeno descrizioni quando si parla delle sue opere.
Dai tratti inconfondibili, Il Castello Errante di Howl è una fiaba senza tempo dai toni dolceamari in cui vengono trattati temi molto cari al regista nipponico.
Consigliato a coloro che non hanno mai smesso di sognare o a chiunque desideri ricominciare a farlo.

Leggi tutto

Non male, ma non il miglior Miyazaki / 30 Aprile 2013 in Il castello errante di Howl

Dopo il capolavoro assoluto “La città incantata” (Uno dei miei film preferiti) Miyazaki ha sfornato questo film pieno di tante idee visionarie, in gran parte tratte dall’omonimo libro, ma che alla lunga mi hanno annoiato, e devo ammettere che è uno dei pochi film che mi hanno fatto sperare arrivasse la fine il prima possibile. Non mi è rimasto molto dentro, ma rimane oggettivamente magnifico dal lato tecnico e con la solita sensibilità del regista, anche se mi è sembrato un pò freddino in alcuni momenti… non il mio preferito di questo genio.

Leggi tutto

30 Gennaio 2013 in Il castello errante di Howl

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Abbiamo una ragazza, e una vecchia, e un paio di maghi che battagliano, un mondo da pre-prima guerra mondiale tutto ribollente di magia e vapore (a tal proposito sarebbe anche il caso di sapere cosa sia il genere steampunk, direi), un demone del fuoco bistrattato di cui vorrei avere il poster in camera, e che muove l’intera baracca. Abbiamo sullo sfondo la guerra incendiaria ed in primo piano il castello che zonza per le lande e chi lo abita. Obbiettivamente, quando questo film uscì il trailer non mi attirava ma proprio niente niente. Mentre invece a vederlo è poesia spinta, mea culpa, costellata di trovate geniali come la porta cambia-colore. O Calcifer, ripeto, datemi un poster di Calcifer, adesso!
Va bene, va bene, di Miyazaki mi cerco anche gli altri film che mancano U_U Questione appunto di priorità.

Leggi tutto

Delusione / 2 Gennaio 2013 in Il castello errante di Howl

Mi aspettavo decisamente molto di più da questo film.
Avevo un’aspettativa forse eccessiva ma alla fine l’ho trovato veramente molto confusionario e molto caotico proprio nella trama.
Peccato, ero partito con grandi aspettative e sono uscito con grande delusione.
Non lo rivedrei e non lo consiglierei.
Ad maiora!

29 Dicembre 2012 in Il castello errante di Howl

L’altro mi era piaciuto decisamente di più.
L’ho trovato per certi versi toccanti ma alcuni tratti confusi e fastidiosi…come la voce di lei da vecchietta. Peccato. 4 e mezzo.

10. / 21 Novembre 2012 in Il castello errante di Howl

Ecco un altro film che ha segnato la mia esistenza.
Lo trovo veramente fantastico, anche questo lo conosco praticamente a memoria e, alla fine, mi commuovo ogni volta.
E, come tutti gli altri film che sono capaci di commuovermi ogni volta che li riguardo, si merita un 10 pieno.

20 Maggio 2011 in Il castello errante di Howl

Non avevo mai visto un film di Miyazaki e mi ha affascinato la fantasia di questo autore. Una buona storia, anche se il film speravo mi divertisse un pò di più. Ottimi i personaggi, che tenerezza Rapa… Sophie sembra cambiare totalmente (anche se prima si era solo intravista) carattere dopo la trasformazione a vecchia; misterioso Howl…

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.