12 Recensioni su

Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

/ 20107.3988 voti

20 Febbraio 2016 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

10 Febbraio 2015 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

straordinario e avvincente, tra tutti è il mio preferito (cinematograficamente parlando), rispetto alla seconda parte mi è piaciuto molto di più, il che è strano visto che in teoria anche se divisi come film dovrebbero trasmettere le stesse emozioni

Prima parte dell’ultimo libro / 13 Gennaio 2015 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

La scelta di dividere l’ultimo libro in due film non l’ho presa benissimo, come tra l’altro è stato fatto anche per molte altre saghe purtroppo…. Comunque è una preparazione per il clou della serie che per me è stata abbastanza triste dato che ha significato anche la mia crescita.

9 Marzo 2014 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Ho atteso così tanto (sono passati tre anni interi dall’uscita del film) per perdita d’interesse nei confronti della saga.
Quando si superano i tre film, il mio grado di concentrazione si abbassa terribilmente.
Detto ciò l’ho trovato molto differente dai precedenti : è a tratti angosciante nonostante non manchi “l’effetto sorpresa” -questo soprattutto perché le vicende si svolgono all’esterno di Hogwarts.
E’ cupo e l’aria festosa è completamente assente (se non nella scena in cui, liberandosi per un istante dai problemi, Harry ed Hermione si concedono un ballo).
Lascia con il fiato sospeso e, al contrario di altri, non l’ho trovato così lento : gli spostamenti sono tanti ma ad essere carenti sono le interazioni con “il male”.
Probabilmente avrebbe potuto risolvere tutto in una sola pellicola, senza dividerlo.

Leggi tutto

3 Gennaio 2014 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Che delusione….il film è volutamente cupo ma è troppo lento…lentissimo.
Potevano evitare di fare due film e farne uno meno lento 🙁

2 Settembre 2013 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Premessa che incollerò su tutti i film di HP: sono un appassionato di fantasy, dove per fantasy NON intendo piccoli maghetti o vampiri bimbiminchia.
Finora mi sono sempre rifiutato di guardare i film di HP, ma un po’ alla volta intendo recuperare, per curiosità (e per amore della mia lei).

Scorre bene ma non è granchè,

Ps. 17 oscar a 0, sempre e comunque.

Leggi tutto

17 Marzo 2013 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Non lo avevo visto al cinema, nessuna delle due parti… così come non avevo visto il precedente (Il Principe Mezzosangue), ma non per problemi con la trasposizione cinematografica della saga di harry Potter… semplicemente perché odio andare al cinema, costretta ad andare nei multisala e dovendo combattere per ottenere un biglietto quando, come e dove voglio io.
Quindi, pur avendo il DVD, ho aspettato che passasse per tv per guardalo.

Detto questo… palloso come era pallosa la prima parte del libro da cui è stato tratto e, purtroppo, con alcuni doppiatori al loro minimo storico. Fortunatametne il canale su cui l’ho visto aveva l’opzione del doppio audio, altrimenti avrei eliminato volentieri Voldemort personalmente, visto la voce isterica e assai poco spaventosa che gli hanno affibbiato.

A parte ciò… cupo, lento, ampi paesaggi, ma poca azione. Esattamente come il libro, con il vantaggio, come già capitato con Sirius, di veder riabilitati (o per nulla macchiati) alcuni personaggi che nel libro non erano certo al top come atteggiamenti.
Conoscendo la storia, si arriva in fondo sperando che la seconda parte migliori un pochettino e acquisti un po’ di brio… ma, essendo tutti i difetti rilevati ereditati dal libro, non posso dargli meno di 7… sei e mezzo, se proprio vogliamo essere cattivi.

Leggi tutto

12 Giugno 2012 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Un po lento come HP, però come sempre lo trovato fatto coinvolgente.

26 Agosto 2011 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Migliore del precedente, è un filmn soddisfacente per ritmo (sì anche con il nulla delle attese in tenda), per scenografie, fotografia, effetti speciali. Brillante la trovata della cinesizzazione del racconto dei doni della morte, molto fuori rispetto allo stile laccato di Harry Potter, ma molto centrato per via del racconto che descrive, che è un racconto che riguarda il dialogo con la morte, il confronto con essa, dunque la paura di essa e in definitiva la paura che si prova nel vivere.
Meno potente di quanto non fosse nel libro la sequenza dentro il ministero della magia, ma comunque gli elementi razzisti sono disseminati lo stesso, notare cosa trova Harry quando apre il cassetto delle Umbridge, è esattamente un foglietto razzista d’epoca a cui alla parola ebrei è stata sostituita la parola Babbani. La storia volge alla fine con tocchi cupissimi, ma è pienamente nello spirito del libro. Le introspezioni psicologiche non sono nel carattere della saga, ma va bene così.
Bella la scena iniziale dell’annullamento di Hermione, lei scompare dalla memoria dei suoi genitori cancellandosi dalle foto che testimoniano il suo esserci stata con una lunga sequenza avvolgente. E notare quanto il vissuto di Hermione serva via via a salvarli, quel vissuto che lei ha dovuto rinnegare.
I tre protagonisti non sono mai stati gran che, ma Radcliffe è massacrato dal doppiaggio.

Leggi tutto

6 Maggio 2011 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

L’ho trovato piuttosto lento, anche se sufficientemente attinente al romanzo e non privo di scene abbastanza “vive” ed intense.

11 Aprile 2011 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Appena arrivato al cinema una piccola delusione: ero convinto fosse in 3d e invece era “normale”. Ho poi letto che inizialmente doveva essere in 3d ma ci sono stati problemi. Ma veniamo al film. Inizio un pò particolare con Harry e amici che devono cercare di raggiungere un luogo sicuro x sfuggire ai Mangiamorte. Quindi ricorrono alla pozione di Polisucco dall’effetto molto particolare (una delle scene più divertenti del film). Prima parte molto avvincente e interessante in cui domina l’azione; in questo film i 3 amici sono i principali protagonisti (mentre negli altri erano spalleggiati da altri personaggi). Un pò più di dialoghi nella seconda in cui la gelosia di Ron rischia di minare l’amicizia con Harry e Hermione. Fantastico il personaggio di Dobby (elfo) e interessante la storia de “I doni della morte”.
Un paio di scene (penso soprattutto a quella del serpente) avrebbero avuto un grande risalto in 3d (immagino gli spaventi che avrebbe potuto far prendere la scena a cui mi riferivo prima).
E adesso in attesa della seconda parte (a luglio 2011) x terminare questa lunga saga del Maghetto (ormai cresciuto come pure i suoi amici).

Leggi tutto

24 Febbraio 2011 in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

Finalmente un film all’altezza del libro. Mi è piaciuto troppo

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.