4 Recensioni su

Hannah e le sue sorelle

/ 19867.5187 voti

Cast eccezionale / 14 Aprile 2020 in Hannah e le sue sorelle

Una commedia molto complessa che confronta vari personaggi e affronta molti problemi sul tema della coppia e della famiglia. Woody Allen è molto bravo ad analizzare attraverso inquadrature ottime e dialoghi sofisticati i vari sentimenti dei personaggi. Lo è stato sempre ma qua raggiunge il top!
Anche in questo film non manca la solita comicità del nostro caro regista, alle prese con varie crisi depressive e scelte religiose buttate come sempre su un’impronta ironica ma allo stesso tempo riflettente.
Gli attori tutti bravi, soprattutto il grande Michael Caine. Questo film gli è valso pure il premio oscar, assieme a Dianne West.
Tra i suoi migliori film!

Leggi tutto

L’inquadratura oltre la perfezione / 14 Febbraio 2014 in Hannah e le sue sorelle

Forse il più maturo dei film di Allen, sicuramente tra i più intensi. Alterna gag spumeggianti a piccole gemme di drammaticità, in un equilibrio perfetto. La coralità del trio di sorelle garantisce tre magnifiche sponde per esplorare vita coniugale, tradimenti e insuccessi; ad esse si accompagnano la più riuscita interpretazione dell’ipocondriaco Woody e la flemma britannica, con rari e contenuti eccessi di temperamento, di un ottimo Michael Caine.
Soprattutto, qui straborda il genio dietro alla cinepresa. Le inquadrature si sono raffinate raggiungendo il vertiginoso grado “oltre la perfezione”, superiore perfino al bianconero laccato di Manhattan, un po’ grazie anche al tocco magico di un colore freddo e piovoso. Eppure, nonostante l’aura di perfezione (e chissà, forse proprio per questo!) continuo a preferirgli il più scanzonato Radio Days.
C’è una forza struggente negli standard suonati al piano dal vecchio genitore, un attempato Lloyd Nolan alla sua ultima interpretazione.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Hannah e le sue sorelle

Brillante commedia alleniana, frammentata in tante sottostorie dei ben 10 personaggi principali ma che mai perde la sua linea, aiutata da una NYC incantatrice che fa da collante. Il risultato è una delle migliori pellicole del maestro di Brooklyn.

19 Luglio 2012 in Hannah e le sue sorelle

Parte in maniera tumultuosa, rallenta il ritmo intorno alla metà della storia, si conclude con una cavalcata romantica, beneaugurante e dolcissima.

Un Allen particolarmente profondo e meticoloso, questo, che dà spazio con garbo a diverse declinazioni dell’animo, soprattutto di quello femminile.

Quant’è bella la New York di questa pellicola, accogliente, prodiga, confortevole e intima. Proprio come Hannah.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.