Recensione su Guida galattica per autostoppisti

/ 20056.9387 voti

Film uscito male causa fonte / 26 Gennaio 2013 in Guida galattica per autostoppisti

Un film che già dall’inizio non può permettersi una trama soddisfacente non è nemmeno da tenersi in considerazione. Al di là degli effetti speciali, doppiatori, regia e ritmo che possono essere anche passabili, qui è la sostanza che manca. Le idee sono poche e mal prese da un libro che oltre a qualche gag azzeccata non ha dato.

4 commenti

  1. kallen / 27 Gennaio 2013

    Il libro ha dato solo qualche gag azzeccata? Cosa mi tocca leggere xP tra l’altro il film fu sceneggiato dal lo stesso Adams, di sicuro non l’ultimo dei fessi

  2. Magentino / 27 Gennaio 2013

    Può essere stato girato, deciso e tutto quanto dal tuo amico Adams, ma questo non significa che sia un buon film.
    La trama regge perchè la storia della domanda della vita è una cosa trita e ritrita. Ha usato un pò di scienza, di fantasia e si è ispirato a ben altra gente molto più “brava” di lui.

    Onestamente, a mio parere – oltre alla conclusione del libro fatta a culo – il libro è adatto a dei bambini, sia il linguaggio che tutto il resto. Sì, sono il primo a dire che alcune scene hanno fatto sorridere anche me per il totale nonsense o anche per la sua creatività. Ma, ripeto il concetto: oltre a quello non si va.

  3. kallen / 27 Gennaio 2013

    A parte che il libro è il primo d’una saga di cinque, quindi il finale (a culo, opinabile) ci sta.
    Douglas ha scritto un libro totalmente innovativo, originale e fresco rispetto alla fantascienza seriosa di Asimov o quella più filosofica di Lem. Non è che se un libro è semplice nella scrittura è per bambini (altrimenti il povero Pratchett andrebbe impalato seduta stante visti i suoi innumerevoli romanzi di questo tipo), è un libro fatto per ridere, leggero e spassoso, e se proseguissi la lettura della saga non troveresti così banale la trama.
    Opinione mia eh.

  4. MIKI-SAN / 6 Maggio 2013

    Guida Galattica nasce come trasmissione radiofonica. I libri sono solo trascrizioni della trasmissioni curate da Douglas.
    La Guida rimane uno dei maggiori libri di fantascienza, battute semplici da tipico humor inglese con solide basi scientifiche, niente è per caso in quel libro. Il film è completamente diverso, infatti consiglio di leggerlo prima di guardare il film e non tirare in modo veloce le somme.
    Se non piace il fantascientifico allora non consiglio la lettura del libro ne la visione del film.

Lascia un commento