Guardie e ladri

/ 19517.888 voti
Guardie e ladri

Ferdinando Esposito, ladruncolo romano, mantiene la famiglia con piccole truffe ai danni dei turisti. L'incontro con il brigadiere Lorenzo Bottoni, deciso a interrompere la pur modesta carriera criminale di Esposito, darà luogo a un'interminabile caccia all'uomo alla fine della quale i due si scopriranno, incredibilmente, amici. Numerosi i riconoscimenti ottenuti, tra i quali il prestigioso Nastro d'Argento a Totò come Miglior Attore.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Guardie e ladri
Attori principali: Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, William Tubbs, Pina Piovani, Rossana Podestà, Ernesto Almirante, Pietro Carloni, Mario Castellani, Carlo Delle Piane, Aldo Giuffrè, Gino Leurini, Paolo Modugno, Aldo Alimonti, Riccardo Antolini, Ciro Berardi, Luciano Bonanni, Giulio Calì, Alida Cappellini, Rocco D'Assunta, Armando Guarnieri, Ettore Jannetti, Gino Scotti, Mostra tutti

Regia: StenoMario Monicelli
Sceneggiatura/Autore: Vitaliano Brancati, Aldo Fabrizi, Ennio Flaiano, Ruggero Maccari, Mario Monicelli, Steno
Colonna sonora: Alessandro Cicognini
Fotografia: Mario Bava
Produttore: Carlo Ponti, Dino De Laurentiis
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 105 minuti

Dove vedere in streaming Guardie e ladri

Il principe a tutto tondo / 5 Dicembre 2022 in Guardie e ladri

Uno tra i migliori film con Totò, se non il migliore imho, visto e rivisto.
Divertente e poetico, triste e allegro, tra neorealismo e commedia. Un caposaldo del cinema italiano un po’ troppo dimenticato in cui Totò ebbe finalmente l’opportunità di mostrare le sue più nascoste qualità, grazie alla coppia Monicelli Steno in stato di grazia. Non posso non menzionare anche Aldo Fabrizi, che per nulla passa in secondo piano, e la colonna sonora azzeccatissima.

Ne approfitto per dire che ogni tanto leggo dibattiti su chi sia il miglior attore italiano: molti lecitamente stanno dalla parte di Volontè, altri con Gassman, i neofiti con Servillo. Io invece voto Antonio! Purtroppo sono pochi i film in cui lo si apprezza appieno e Guardie e ladri rientra proprio tra questi. Immenso!

Leggi tutto

Sottovalutato / 7 Agosto 2011 in Guardie e ladri

Se pur celebre, questo film rimane, purtroppo e ingiustamente, sottovalutato. E’ importante perché è un punto di passaggio dal cinema neorealista alla grande stagione della commedia all’italiana.Nel film,infatti,entrambi i generi sono rappresentati:come non vedere nella disperazione di Aldo Fabrizi,nel rintracciare il ladruncolo Totò,una similitudine con il personaggio interpretato da Lamberto Maggiorani in “Ladri di biciclette”,alla ricerca dello strumento per poter conservare il lavoro ,ossia proprio la bicicletta?Indubbiamente,comunque, si ride parecchio,ma spesso amaramente,caratteristica distintiva della miglior commedia all’italiana,nella quale brillerano i due registi (soprattutto Monicelli).
Grande prova d’attore di Totò,per la prima volta utilizzato come attore a tutto tondo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.