Recensione su Guardiani della Galassia

/ 20147.2578 voti
Guardiani della Galassia
Regia:

Geniale!! / 29 Gennaio 2015 in Guardiani della Galassia

E’ un po’ che non do un bel 9… ed è un po’ che non scrivo una delle mie recensioni-assolutamente-NON-critiche-né-tanto-meno-da-cineamatore.
Premesso ciò, Guardiani della Galassia si è rivelato un film veramente originale. Sono rimasto molto sorpreso…
Un po’ perché sono affascinato dall’universo che la Marvel sta costruendo passo dopo passo (secondo me una bellissima idea, quella di unire film tanto diversi attraverso collegamenti importanti ma neanche troppo… Un nuovo modo di vedere il linguaggio cinematografico).
Un po’ perché questa pellicola mescola super-eroi, azione, commedia, assurdo, sorpresa, paranormale ed anche un po’ di sano grottesco in una maniera che non mi è risultata per nulla fastidiosa, anzi… Inoltre, mi piace sempre molto l’auto-ironia, e questo film parte sicuramente con la pretesa di prendere in giro i propri personaggi e la “serietà” delle proprie scene (basti pensare a come si conclude la battaglia con il classicissimo super-cattivo).
In più “Guardiani della Galassia” è riuscito a farmi passare due ore di risate, e solitamente le stupidaggini non mi fanno ridere…. quindi tanto di cappello!

Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi: fantastici. Come non innamorarsi dello schivo procione, o dell’albero-animato Groot? (Geniale il pezzo finale del balletto).
Mi ha colpito il tentativo di una specie di “svolta di genere” (??) che la Marvel prova a dare al tema supereroi. I cinque Guardiani sono completamente opposti ai (più seriosi?) Avengers, e i rispettivi leader (Capitan America e Star-Lord) non potrebbero essere più diversi di così.
Ma, chissà… in un’ipotetica lotta tra i due gruppi quasi quasi parteggerei per i Guardiani.
Certo, gli Avengers hanno un Hulk [cit.]

Lascia un commento