7 Recensioni su

Ricomincio da capo

/ 19937.2257 voti

Commedia che non mi ha coinvolto / 1 Aprile 2024 in Ricomincio da capo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

L’idea di base è brillante e potrebbe essere lo spunto per una commedia romantica coinvolgente e divertente.

A me però ha deluso.
Priva di umorismo efficace (per me), non ha neanche mordente dal punto di vista emotivo.
La prima parte del film in realtà mi aveva incuriosito, è chiaro che tipo di persona sia il protagonista e sono comprensibili le sue reazioni all’assurda situazione in cui si trova.
Ma la sua crescita morale avviene in maniera quasi “automatica”, con alcune scene che mi sono sembrate forzate: ad esempio la parte con il vecchietto mi sembra quasi “incollata” a caso nella narrazione, non è preparata prima, sembra solo un evento randomico.
Probabilmente, la scena che più mi ha colpito è quella della bambina cacciata dall’insegnante, l’unico momento veramente triste del film, eppure è buttato lì così a caso (ho quasi il sospetto che volesse essere un momento comico).

La velocità dell’ultima parte, con troppi personaggi ed eventi buttati lì, rovinano tutto il potenziale del film, che a mio parere avrebbe funzionato molto di più se si ci fosse concentrati su pochi personaggi e situazioni, mostrandone poi l’evoluzione dell’interazione del protagonista con questi elementi.

Insomma, per me è un film decisamente sopravvalutato.

Leggi tutto

Chi mi spiega il finale? / 10 Novembre 2021 in Ricomincio da capo

Apro un attimo l’Angolo Nostalgico.
Ho visto e rivisto la prima metà di questo film almeno una dozzina di volte, ma mai tutto dall’inizio alla fine.
Toppa messa ieri…ma non ho capito il finale, per quale motivo allora smette di risvegliarsi sempre allo stesso giorno?

Per quanto riguarda il film, super commediona anni 80, con Bill Murray che praticamente è la copia di Wenkman (Ghostbuster) e Frank Cross/Scrooge (SOS Fantasmi)…ruolo per il quale è indubbiamente nato.

Leggi tutto

pietra miliare / 29 Gennaio 2020 in Ricomincio da capo

favoloso, grande cinema al tempo delle idee e dell’originalità. Oramai ai nostri tempi solo un ricordo.

/ 19 Settembre 2016 in Ricomincio da capo

Non mi ero mai resa conto di quanto fosse bella ally mcdowell , è lei la fidanzatina d’america , altro che quella cafonazza di Sandra bullock 🙁

Bellissimo! / 5 Febbraio 2013 in Ricomincio da capo

L’ho visto proprio l’altro ieri, 2 Febbraio, nel classico Giorno della Marmotta! Film indimenticabile, così come sono indimenticabili i suoi personaggi. Un Bill Murray divertente e che sa fare il suo lavoro!! I Got You Babe di Sonny & Cher è diventata la mia sveglia!! 😀

Cult o sopravvalutato? / 8 Maggio 2012 in Ricomincio da capo

In giro per internet non si fa che leggere commenti super-entusiasti di questo film (persino su siti com Rotten Tomatoes e IMDb ha votazioni che sfiorano il 9), eppure non l’ho trovato un film eccezionale… È sicuramente una commedia sopra la media, più per l’interpretazione di Bill Murray che non per il soggetto, estremamente semplice e poco originale. Si merita per questo un voto fra il 6 e il 7, ma con parecchie riserve! Chissà se sono io che non l’ho capito…

Leggi tutto

22 Agosto 2011 in Ricomincio da capo

Ma che bella questa commedia, una piacevole sorpresa. Simpatica nel cast e nella narrazione, mi ha decisamente convinto.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.