Grease - Brillantina

/ 19787.2775 voti
Grease - Brillantina

Sandy, una ingenua ragazza australiana, conosce il bel Danny Zuko durante le vacanze estive e se ne innamora perdutamente; al momento di riprendere la scuola si trasferisce negli Stati Uniti e si iscrive alla Rydell High School e, con grande sorpresa, scopre che anche il suo amato Danny frequenta quel liceo: purtroppo quello che si trova davanti sembra molto diverso dal ragazzo gentile e romantico che aveva conosciuto...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Grease
Attori principali: John TravoltaJohn TravoltaOlivia Newton-JohnOlivia Newton-JohnStockard ChanningStockard ChanningJeff ConawayJeff ConawayBarry PearlBarry PearlMichael Tucci, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Frankie Avalon, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar, Alice Ghostley, Dody Goodman, Sha-Na-Na, Susan Buckner, Lorenzo Lamas, Fannie Flagg, Dick Patterson, Eddie Deezen, Darrell Zwerling, Ellen Travolta, Annette Charles, Dennis C. Stewart, Barbi Alison, Helena Andreyko, Jennifer Buchanan, Carol Culver, Cindy DeVore, Deborah Fishman, Antonia Franceschi, Sandra Gray, Mimi Lieber, Judy Susman, Dennis Daniels, Larry Dusich, John Robert Garrett, Daniel Levins, Sean Moran, Greg Rosatti, Andy Roth, Lou Spadaccini, Andy Tennant, Richard Weisman, Michael Biehn, Mostra tutti
Regia: maschioRandal Kleiser
Sceneggiatura/Autore: Bronte Woodard
Colonna sonora: Warren Casey, Jim Jacobs
Fotografia: Bill Butler
Costumi: Albert Wolsky
Produttore: Allan Carr, Robert Stigwood, Neil A. Machlis, Lindsley Parsons Jr.
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Romantico, Famiglia, Musical
Durata: 110 minuti

Dove vedere in streaming Grease - Brillantina

La rivoluzione di Grease / 28 Maggio 2020 in Grease - Brillantina

Nato come una piéce di teatro alternativa, Grease, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, debutta la prima volta nell’estate del 1971 al Kingston Mines Theatre di Chicago, dove è ambientata la sua storia. Ispirato dall’enorme successo del musical Hair che nel 1968, insieme ad altri spettacoli simili, aveva abbracciato la più autentica e viscerale esperienza teatrale, Grease parte dal seminterrato del teatro, dove un pubblico di cento persone sedeva sul pavimento, per arrivare a teatri sempre più importanti, e approdare infine nel musical movie di grande successo del 1978 con John Travolta e Olivia Newton John.
Non illudiamoci però. Grease non è affatto quel romantico e leggero musical sui Fabulous 50s, ma è la storia del tumultuoso passaggio degli Stati Uniti dagli anni’50 agli anni 60. Grease ha successo perchè parla di autenticità, parola d’ordine per quella prima generazione di rock and roll anni 60 e diventata un appuntamento fisso a Broadway anni 70. Capolavori come Jesus Christ Superstar o The Rocky Horror Show, pur diversi condividono il disprezzo per l’autorità, un gusto per la ribellione e una franchezza sessuale a cui solo il linguaggio del rock and roll poteva dare voce piena.
L’influenza di Hair su Grease parte dal titolo. Entrambi scelgono le acconciature dei giovani americani come una simbolo di ribellione e dichiarazione culturale di indipendenza. Proprio come i personaggi di Hair, anche in Grease i giovani rifiutano la conformità e l’autorità. Grease è un anti-musical, più vicino alle opere teatrali sperimentali del movimento off-Broadway di New York negli anni ’60, e lontano anni luce da altri musical in esecuzione a Broadway all’epoca, come No No Nanette.

Leggi tutto

24 Marzo 2014 in Grease - Brillantina

Il mio secondo musical preferito dopo The rocky horror. Bellissimo e intramontabile.

25 Giugno 2013 in Grease - Brillantina

Un classico che guarderei a non finire: divertente, simpatico e con delle canzoni molto belle.

18 Aprile 2013 in Grease - Brillantina

Ho sempre mal sopportato Sandy…non si cambia solo per un ragazzo…

Nessuno può ignorarlo. / 4 Agosto 2012 in Grease - Brillantina

Bel film (anche se un pò sopravvalutato) e bellissima musica.
E’ diventato subito un film-cult (e successivamente un’icona) che ogni generazione non può fare a meno di vedere, neanche oggi nell’era del 3D. Nessuno può ignorare Grease, può piacere o meno, ma è impossibile ignorarlo. Personaggi scatenari e sempre più incontrollabili, conquistano lo schermo fino alla fine del film.
Belli John Travolta e Olivia Newton-John, affiatati, innamorati e divertenti, ingenui e disinibiti al punto giusto.
A me però è sempre piaciuta la coppia Rizzo/Kenickie, hanno quel “nonsoche” che mi ha sempre affascianto!

Leggi tutto