2006

Goal! - Il film

/ 20065.585 voti
Goal! - Il film
Goal! - Il film

Los Angeles. Santiago ha un solo sogno: diventare un calciatore professionista. Viste le sue condizioni economiche e il contesto nel quale vive, il ragazzo teme di non avere possibilità. Ma mai dire mai.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Goal!
Attori principali: Kuno Becker, Alessandro Nivola, Anna Friel, Stephen Dillane, Gary Lewis, Kieran O'Brien, Sean Pertwee, Marcel Iures, Tony Plana, Miriam Colón, Kate Tomlinson, Emma Field-Rayner, Zachary Johnson, Frances Barber, Kevin Knapman, Stephen Graham, Nicholas Lumley, Leslie Randall
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura/Autore: Dick Clement, Ian La Frenais, Mike Jefferies, Adrian Butchart
Colonna sonora: Graeme Revell
Fotografia: Michael Barrett
Costumi: Lindsay Pugh, Nancy Collini
Produttore: Matt Barrelle, Lawrence Bender, Peter Hargitay, Mark Huffam, Mike Jefferies
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Sport
Durata: 118 minuti

Solo per i fans / 12 Luglio 2016 in Goal! - Il film

Calcio e cinema raramente hanno prodotto qualcosa di memorabile o epico, anzi. Goal purtroppo è il perfetto esempio. Pur non essendo neppure troppo malvagio, è dannatamente scontato, prevedibile e pieno zeppo di tragedie e botte di fortuna inserite in modo esagerato. E' la storia di un messicano che vive da clandestino negli States che viene notato da un... continua a leggere » ex calciatore del Newcastle. Tra mille difficoltà e problemi, il finale sarà quasi scontato. Le note positive comunque ci sono, le sequenze di calcio, gli insegnamenti del mister e soprattutto i calciatori veri che si incontrano, non possono non colpire un appassionato di calcio. Parlando appunto dei personaggi veri, si vede buona parte della Premiership del 2004/05 (Shearer, Gerrard, Lampard, Benitez, Kluiver giusto per dirne qualcuno) e persino gente del calibro di Beckham, Raul e Zidane, che avremo modo di rivedere...e non solo, c'è persino Brian Johnson, il mitico cantante degli AC/DC, grande tifoso del Newcastle che non ha perso occasione per fare una comparsata. Insomma, voto obiettivo tra il 4 e il 5, ma per un appassionato può anche essere un sei meno, anche e forse soprattutto per l'effetto nostalgia (sono passati già 11 anni, pazzesco).

Sogni e lacrime / 16 Giugno 2012 in Goal! - Il film

Goal! può sembrare un film poco realistico, soprattutto per chi magari conosce bene il mondo del calcio. Insomma, è molto improbabile che un giovane bruci così rapidamente le tappe, fino a diventare decisivo nella partita finale del campionato.
Ma è altrettanto vero che gli appassionati di calcio troveranno un prodotto che rappresenta al meglio le... continua a leggere » emozioni che costituiscono il mondo del calcio. La storia è tuttavia molto semplice, con molti escamotage che sollecitano l'empatia e l'emozionabilità degli spettatori.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.