2006

Goal! - Il film

/ 20065.586 voti
Goal! - Il film
Goal! - Il film

Los Angeles. Santiago ha un solo sogno: diventare un calciatore professionista. Viste le sue condizioni economiche e il contesto nel quale vive, il ragazzo teme di non avere possibilità. Ma mai dire mai.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Goal!
Attori principali: Kuno BeckerAlessandro NivolaAnna FrielStephen DillaneGary LewisKieran O'Brien, Sean Pertwee, Marcel Iures, Tony Plana, Miriam Colón, Kate Tomlinson, Emma Field-Rayner, Zachary Johnson, Frances Barber, Kevin Knapman, Stephen Graham, Nicholas Lumley, Leslie Randall
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura/Autore: Dick Clement, Ian La Frenais, Mike Jefferies, Adrian Butchart
Colonna sonora: Graeme Revell
Fotografia: Michael Barrett
Costumi: Lindsay Pugh, Nancy Collini
Produttore: Matt Barrelle, Lawrence Bender, Peter Hargitay, Mark Huffam, Mike Jefferies
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Sport
Durata: 118 minuti

Solo per i fans / 12 Luglio 2016 in Goal! - Il film

Calcio e cinema raramente hanno prodotto qualcosa di memorabile o epico, anzi. Goal purtroppo è il perfetto esempio. Pur non essendo neppure troppo malvagio, è dannatamente scontato, prevedibile e pieno zeppo di tragedie e botte di fortuna inserite in modo esagerato. E’ la storia di un messicano che vive da clandestino negli States che viene notato da un ex calciatore del Newcastle. Tra mille difficoltà e problemi, il finale sarà quasi scontato. Le note positive comunque ci sono, le sequenze di calcio, gli insegnamenti del mister e soprattutto i calciatori veri che si incontrano, non possono non colpire un appassionato di calcio. Parlando appunto dei personaggi veri, si vede buona parte della Premiership del 2004/05 (Shearer, Gerrard, Lampard, Benitez, Kluiver giusto per dirne qualcuno) e persino gente del calibro di Beckham, Raul e Zidane, che avremo modo di rivedere…e non solo, c’è persino Brian Johnson, il mitico cantante degli AC/DC, grande tifoso del Newcastle che non ha perso occasione per fare una comparsata. Insomma, voto obiettivo tra il 4 e il 5, ma per un appassionato può anche essere un sei meno, anche e forse soprattutto per l’effetto nostalgia (sono passati già 11 anni, pazzesco).

Leggi tutto

Sogni e lacrime / 16 Giugno 2012 in Goal! - Il film

Goal! può sembrare un film poco realistico, soprattutto per chi magari conosce bene il mondo del calcio. Insomma, è molto improbabile che un giovane bruci così rapidamente le tappe, fino a diventare decisivo nella partita finale del campionato.
Ma è altrettanto vero che gli appassionati di calcio troveranno un prodotto che rappresenta al meglio le emozioni che costituiscono il mondo del calcio. La storia è tuttavia molto semplice, con molti escamotage che sollecitano l’empatia e l’emozionabilità degli spettatori.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.