4 Recensioni su

Gli ultimi saranno ultimi

/ 20156.791 voti

Riflessivo… / 3 Dicembre 2017 in Gli ultimi saranno ultimi

Uno specchio della società di oggi, del ceto medio basso che arranca tra amici, bar, lavoro e difficoltà, come tutti.
Più che la trama, una semplice storia di ordinaria crisi familiare, è la bravura della Cortellesi che regge tutto il film. Gassmann invece lo piglierei a schiaffi dalla mattina alla sera. Lui interpreta perfettamente il cogli**e medio.
6.

Leggi tutto

Ultimi. / 28 Novembre 2016 in Gli ultimi saranno ultimi

La storia è una realtà purtroppo conosciuta e se la si è vissuta non è affatto difficile immedesimarsi nei protagonisti.
Finale forse un po’ frettoloso, ma nel complesso, ottimi interpreti, amare anche le “storie” di contorno.
Un pezzetto di vita così reale che il magone viene e sale su subito.
Perché è vero: gli ultimi saranno ultimi.

Ne vale la pena! / 7 Maggio 2016 in Gli ultimi saranno ultimi

Il voto (8) forse è un po’ eccessivo, ma un 7 sarebbe stato troppo poco, non voglio sottovalutarlo e sopratutto metterlo in pari con le solite commedie italiane. Questo ha qualcosa in più. A parte gli attori veramente molto bravi, sopratutto la Cortellesi, la trama è realistica e fa riflettere sulla società odierna. Un film che vale la pena vedere!

Gli ultimi saranno ultimi / 17 Novembre 2015 in Gli ultimi saranno ultimi

Voto 6.5
Non siamo abituati ad una commedia agrodolce, anche il commento del pubblico alla fine della visione era in tono agrodolce.
Ho apprezzato molto la sceneggiature, il film sembra leggero, sfizioso e lentamente si percepisce qualche piccola increspatura, che poi boom esplode nel finale.
Bravi gli attori rendono la commedia familiare, la Cortellesi, Gassman e un Bentivoglio sempre ammaccato (il Benicio del Toro italiano), con dialoghi ritmati come la vita di una Viterbo inquinata dalle frequenze radio, sullo sfondo questa situazione che nel film produce ilarità ma forse è il vero dramma.
La regia non mi convince del tutto, il film è una trasposizione teatrale, di cui il regista Orlando e la Cortellesi hanno portato per anni in scena.
Il titolo è un’amara verità Gli Ultimi saranno Ultimi.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.