1970

Gli avvoltoi hanno fame

/ 19706.617 voti
Gli avvoltoi hanno fame
Gli avvoltoi hanno fame

Messico. Hogan, mercenario vagabondo, salva una donna dalle grinfie di due uomini intenzionati a violentarla, per poi scoprire che si tratta di una suora fuori dagli schemi che conosce molti dettagli relativi alla guarnigione che, da tempo, egli sta pensando di assaltare.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Two Mules for Sister Sara
Attori principali: Shirley MacLaineClint EastwoodAlberto MorinJohn KellyEnrique LuceroDavid Povall, Ada Carrasco, Pancho Córdova, José Chávez, Armando Silvestre, Manolo Fábregas, José Ángel Espinosa 'Ferrusquilla', Aurora Muñoz, Xavier Marc, Hortensia Santoveña, Rosa Furman, José Torvay, Margarito Luna, Javier Masse, Pedro Galván
Regia: Don Siegel
Sceneggiatura/Autore: Albert Maltz
Colonna sonora: Ennio Morricone
Fotografia: Gabriel Figueroa, Robert Surtees
Produttore: Carroll Case, Martin Rackin
Produzione: Messico, Usa
Genere: Azione, Commedia, Western
Genere:
Durata: 114 minuti

Tra romanticherie diffuse e machismo / 6 Settembre 2016 in Gli avvoltoi hanno fame

Eastwood romanticone mi fa sempre un po’ impressione (apice raggiunto, con successo, ne I ponti di Madison County), così le sue profferte d’amore e i complimenti fatti a piè sospinto nei confronti della bella suorina con l’eyeliner interpretata da Shirley MacLaine, pronunciate a denti stretti intorno ad un mezzo sigaro, sotto l’ombra della tesa di un cappellaccio un po’ troppo stretto per un ciuffo davvero debordante, hanno suscitato in me simpatia e una certa qual forma di imbarazzo. Però, nell’economia del film del testosteronico Siegel, questo elemento, paradossalmente, non fa che incrementare il machismo della situazione e la ruvidezza dell’intreccio.
Film a suo modo divertente, dal minutaggio un po’ eccessivo (quanto è lunga la scena dell’estrazione della freccia?).

Leggi tutto

24 Marzo 2013 in Gli avvoltoi hanno fame

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Clint e Shirley MacLaine-suora, che fuma e bestemmia. Nel titolo originale (Two mules for Sister Sara) un mulo è quello che porta a spasso la suora. Il secondo è ovviamente Clint, usato e portato a spasso qua e là. Clint è un grande pur quando fa la parte del mulo (va anche detto che lei alla fine gliela da–>do ut des).

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.