Gli amici del bar Margherita

/ 20095.989 voti
Gli amici del bar Margherita

Ambientato a Bologna durante gli anni '50. Il giovane Taddeo spera un giorno di poter divenire abituè nel celebre Bar Margherita, tanto che riesce a diventare autista personale di uno dei suoi più assidui frequentatori: Al. Attraverso questa esperienza potrà canoscere il fantastici personaggi che gravitano attorno al bar: Bep & Marcella, Gain, Manuelo, Zanchi, Sarti.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Gli amici del bar Margherita
Attori principali: Diego AbatantuonoPierpaolo ZizziNeri MarcorèLaura ChiattiFabio De LuigiLuigi Lo Cascio, Claudio Botosso, Gianni Ippoliti, Luisa Ranieri, Gisella Marengo, Katia Ricciarelli, Gianni Cavina, Niki Giustini, Bob Messini, Maria Pia Timo, Alfiero Toppetti, Gianni Fantoni, Kristina Cepraga
Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura/Autore: Pupi Avati
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 90 minuti

10 Aprile 2012 in Gli amici del bar Margherita

Ho trovato questo film un po’ tirato via, come se il regista ci avesse voluto mettere tanti ingredienti buoni ma miscelati in fretta e senza cura. Risultato: poco divertente, molto scontato e poco coinvolgente.

18 Gennaio 2012 in Gli amici del bar Margherita

La descrizione della vita da bar e dei tipi che lo frequentano è ammirevole, anche se confinata, non a caso, ad un’epoca che fu, quando il bar non era ancora la chicchettosa residenza degli abitué dell’happy hour, ma il ritovo semplice di persone semplici, amici sinceri e grandi bugiardi, di giocatori di carte e biliardo, che bevevano un grappino mentre si raccontavano l’ultimo aneddoto inverosimile, dove tutti erano una famiglia e ogni estraneo avventore era visto quasi come un invasore.
Però c’è qualcosa che non mi convince…Sarà che ho poco apprezzato il giovane protagonista…sarà che il personaggio di Lo Cascio l’ho trovato un po’ inutile…mah!
Comunque sempre meglio di tanta altra robaccia che c’è in giro, eh.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.