Gianni e le donne

/ 20116.350 voti
Gianni e le donne

Gianni ha sessant'anni: è un giovane pensionato, vive separato in casa con la moglie, ha una figlia ventenne dalla vita sentimentale incerta, l'anziana madre gli da preoccupazioni. Nonostante tutto, Gianni è un uomo mite, disponibile, dotato di grande pazienza. Sente che la sua vita potrebbe essere diversa da quel che è attualmente.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Gianni e le donne
Attori principali: Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Alfonso Santagata, Elisabetta Piccolomini, Valéria Cavalli, Aylin Prandi, Kristina Cepraga, Michelangelo Ciminale, Lilia Silvi

Regia: Gianni Di Gregorio
Sceneggiatura/Autore: Gianni Di Gregorio, Valerio Attanasio
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 90 minuti

Dove vedere in streaming Gianni e le donne

Donne. Du-du-du. / 16 Febbraio 2014 in Gianni e le donne

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Gianni Di Gregorio si conferma un discreto, sensibile ed arguto narratore: avevo apprezzato moltissimo Pranzo di Ferragosto e questo suo secondo lavoro da regista è una valida conferma della sua capacità di trattare con deliziosa e ponderata partecipazione temi difficilmente affrontati dalla cinematografia nazionale, come quello della vecchiaia e della solitudine.
Il protagonista del film è un uomo, di fondo, incompreso che non riesce a sentirsi pienamente apprezzato e che, puntualmente, subisce le più o meno blande angherie di chi sa che può approfittarsi di lui. Si trova in un’età di mezzo, contraltare pressoché simmetrico della pubertà: ma laddove il tempo è complice e foriero di novità legate alla crescita, nel suo caso l’avanzare dei giorni (uguali ai giorni) comporta solo un progressivo decadimento, una sempre maggiore limitazione degli orizzonti e delle possibilità di espressione personale.
L’acquiescenza finale di Gianni è rappresentata con tatto e delicatezza, ma ha il sapore, amarissimo, dell’abbandono.

Inaspettati ed apprezzatissimi nientemeno che i Pixies, at the end.

Leggi tutto

1 Marzo 2013 in Gianni e le donne

Vado contro corrente ma questo film mi ha veramente annoiato.
Molta malinconia di Gianni, pensionato, che non riesce ad uscire dalla sua vita che gli sta decisamente stretta.
Ma non ho trovato nulla di interessante e particolare.
Bah…
Bocciato…
Ad maiora!

19 Dicembre 2012 in Gianni e le donne

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Chiunque avesse visto il molto bello assai Pranzo di ferragosto non poteva fare a meno di mettersi a cercare questo secondo film di Di Gregorio, simpatico sessantenne che di solito fa l’aiuto regista e sceneggiatore di Garrone et alia, ma nei film suoi propri mette uno stile del tutto personale e riconoscibile. Gianni è uno sfaccendato che vive, in una calda estate romana, circondato da donne che lo angustiano, la vecchia madre, che lo opprime, chiede sempre favori e non sgancia mai, la moglie (ma vivono in stanze separate), la figlia che litiga sempre con fidanzato (che lui si trova puntualmente in casa) ecc. Ha una specie di crisi dei 60, e cerca in tutti i modi di trovarsi un amante. L’intero film è fatto di Gianni che vede forme prorompenti della fruttivendola e cose così, che ci prova maldestramente con la badante della madre, con la fidanzata delle medie, con chiunque, finendo sempre in bianco, per colpe sue o del destino o n’importe quoi. Detto così sembra altro ma è uno sguardo che riesce ad essere sia malinconico sia ironico sul tentativo di rinverdire i fasti di una giovinezza che se ne è andata. E a me ancora più mette tristezza perché anch’io mi innamora 30 volte anche solo a guardarle di 30 ragazze, basta percorrere tutta via Roma, e poi resto sempre in bianco.
Il tutto detto di un film che non pretende di essere nulla di che, se non grazioso e garbato e tendente al sorriso, però triste.

Leggi tutto

24 Ottobre 2012 in Gianni e le donne

Spicca questo Gianni, dolce ed educato – quasi un uomo d’altri tempi – in mezzo alle tante donne che lo circondano , comprese le amiche di poker “bevazzone” della madre, rompipalle come poche proprio perchè sa di poter contare sull’infinita pazienza del figlio, uomo forse un po’ solo e servizievole con tutti.
Personaggio che mi ha ispirato tanta tenerezza.
Film molto molto molto carino.

Leggi tutto

Inno alle donne / 4 Maggio 2012 in Gianni e le donne

Divertente commedia dolce-amara che racconta la storia di un sessantenne che scopre che tutti i suoi coetanei hanno l’amante. Così si ritrova circondato da tante donne, fra cui la madre novantenne onnipresente e appassionata di poker (interpretata da una bravissima Valeria De Franciscis, classe 1915), l’ex moglie con cui convive, la figlia (in perenne contrasto con il fidanzato – che nel finale sembra quasi dimostrarsi più maturo del suocero), la vicina di casa, la vecchia amica rincontrata dopo parecchi anni….
Insomma un bel film in cui il regista, nonché protagonista, esalta la figura femminile.
Continuo a non capire certi voti dati con leggerezza (come i 4) e come avevo già detto per altri film, sarebbe bello leggere in una recensione le motivazioni di questi voti! Bah!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.