2008

Genova

/ 20085.426 voti
Genova
Genova

Joe, insegnante universitario, e le figlie Mary e Kelly si trasferiscono in Italia, a Genova, pochi mesi dopo la drammatica scomparsa della moglie e madre Marianna, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. L'estate e il fatto di iniziare un nuovo lavoro e una nuova scuola in una città diversa potrebbe aiutare tutti e tre a iniziare una nuova fase delle proprie vite. In realtà, le cose sono più complicate del previsto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Summer in Genoa
Attori principali: Colin FirthPerla Haney-JardineHope DavisCatherine KeenerKerry ShaleAlessandro Giuggioli, Willa Holland, Margherita Romeo, Sara Stewart, Trevor White
Regia: Michael Winterbottom
Sceneggiatura/Autore: Michael Winterbottom, Laurence Coriat
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 94 minuti

Inconsistente / 2 Dicembre 2018 in Genova

La storia, pur profondamente drammatica, è inconsistente. Winterbottom prova a usare il fascino di una città complessa e bipolare come Genova per un film che, nei confronti del capoluogo ligure, sembra avere il solo merito di declamarne l’esistenza a chi, solitamente, la esclude dalle sue mire turistiche: “Sapete che c’è una città italiana a due passi dal mare fatta di vicoli pieni di impalcature e antichi palazzi che neppure t’aspetti?”
Non ne coglie lo spirito, le contraddizioni laceranti, pur tentando di rappresentarne il gioco degli opposti, solarità e ombre, attraverso una buona fotografia e movimenti di macchina ubriacanti. Complice una trama incerta, lo sfondo genovese resta tale, senza diventare parte attiva della vicenda. Quindi, fatico a giustificare il titolo (perlomeno, quello italiano), in cui Genova assume addirittura un ruolo salvifico per i protagonisti.

Leggi tutto

Ottima ambientazione / 13 Settembre 2011 in Genova

I luoghi in cui è ambientato il film sono fantastici (sarà che li conosco!)…la trama lascia molto a desiderare

suggestivo / 1 Aprile 2011 in Genova

Il regista punta forte sulla suggestione dei vicoli di Genova, la bellezza della Superba e la sua mistertiosità, il tutto all’interno di una storia molto semplice e banale, quasi difficile da seguire a causa delle bellissime immagini. Un omaggio a Genova.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.