2017

Gatta Cenerentola

/ 20177.860 voti
Gatta Cenerentola
Gatta Cenerentola

Film ispirato all'omonima novella contenuta ne 'Lo cunto de li cunti' di Giambattista Basile. Napoli. 'O Re brama la concessione ottuagenaria del porto, andata in eredità alla povera orfana Cenerentola, una ragazza oppressa da sempre dalla matrigna e dalle 6 sorellastre.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Gatta Cenerentola
Attori principali: Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone, Alessandro Gassman, Daniele Bigliardo, Marino Guarnieri, Renato Carpentieri, Antonio Brachi, Mariacarla Norall, Chiara Baffi, Francesca Romana Bergamo, Anna Trieste, Federica Altamura, Ciro Capriello, Marco Mario De Notaris, Mariano Rigillo, Gino Fastidio
Regia: Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone
Sceneggiatura/Autore: Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Marianna Garofalo, Italo Scialdone
Colonna sonora: Antonio Fresa, Luigi Scialdone
Produttore: Luciano Stella
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Poliziesco, Romantico, Animazione
Durata: 86 minuti

Moderna Cenerentola / 14 maggio 2018 in Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola è una rivisitazione moderna (e un po' violenta) della conosciutissima favola. Il risultato finale è un buon poliziesco d'animazione con personaggi molto espressivi e curati in ogni minimo particolare e una buonissima colonna sonora. È una favola dal sapore fortemente partenopeo e come accade quando c'e' una forte impronta regionale... continua a leggere »

Scalza Cenerentola / 24 gennaio 2018 in Gatta Cenerentola

Le fiabe di Basile erano oscure, torbide, cattive. Non raccontavano un meraviglioso sogno, raccontavano del male, delle forme in cui si nasconde per insegnare ai bambini dove cercarlo e come riconoscerlo. Poi con Walt Disney il mito dell'infanzia è diventato edulcorato e luccicante. E da allora la fiaba è un mero esercizio infantile, un gioco come tanti... continua a leggere »

Poesia e miseria / 25 settembre 2017 in Gatta Cenerentola

Dopo L'arte della felicità, che, insieme a riflessioni e a ricche suggestioni visive, offriva uno sguardo originale sulla città di Napoli, Rak e soci restano negli stessi luoghi per raccontare una storia di sangue, dolore e violenza che, futuribili elementi tecnologici a parte, sembra vivere fuori dal tempo. Attingendo alla tradizione fiabesca... continua a leggere »

Napoli regna / 18 settembre 2017 in Gatta Cenerentola

Gran bel film di animazione delle squadra capeggiata da Alessandro Rak, storia cupa che ricorda la più classica Cenerentola ma rivisitata in chiave decadente in una Napoli scura e fuligginosa che si prende in giro e si giudica senza pietà. Carino anche il corto che precede il lungometraggio con un irresistibile porco blues.