12 Recensioni su

Funny Games U.S.

/ 20076.0409 voti

Perché il remake? / 4 Luglio 2016 in Funny Games U.S.

Non ho capito perché e stato girato un remake di questo film. Il messaggio del film originale e’ chiaro e limpido. Uno schiaffo morale ad un publico passivo e degenerato che accetta ed approva ogni forma di violenza purché sia “giusta”. Haneke gioca con sarcasmo con gli istinti primordiali dell essere umano, provoca in un modo crudo e sadico e punta il dito allo spettatore moralista che si crede dalla parte giusta e lo mette in crisi: no, non e il film ingiusto, siamo noi che dopo decine di anni di propaganda hollywoodiana non abbiamo più capacita critica e di giudizio ma stiamo li seduti passivi a vedere ogni porcheria che ci viene proposta, basta che il bene trionfa sul male. iIl “come” non ha importanza, perché il fine giustifica i mezzi. Tornando alla mia domanda iniziale, il remake di un film come Funny games, poteva mai aggiungere qualcosa all’ originale? Io, prima di vederlo, sapevo che sarebbe stato un pessimo film.

Leggi tutto

29 Gennaio 2015 in Funny Games U.S.

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Poteva essere considerato un film carino, anche se non si vede assolutamente nulla… nel senso che non è assolutamente violento, visto che le scene di violenza equivalgono agli urli delle vittime e al sangue che finisce sul muro (manco lo si vede schizzare!).
È stato rovinato completamente dall’irreale “rewind”.
Do 3 perché comunque l’inizio non è così terribile… ma il “rewind” DX

Leggi tutto

voto 1 sulla fiducia / 15 Settembre 2014 in Funny Games U.S.

diamo un voto di 1 su 10 considerato che è impossibile applicare come voto 0.
film a dir poco orribile. irreale il mancato senso della sopravvivenza dei poveri ostaggi. ambientazione pessima e scontata, inquadrature musiche oscene, la pellicola si sforza di essere all’avanguardia ma risulta veramente poco credibile. michael pitt a dir poco odioso in qualsiasi sceneggiatura esso appaia il risultato finale, mi risulta a mio modesto parere, squallido.
che dire, complimenti al regista.

Leggi tutto

Ma che squallore, a dir poco… / 14 Settembre 2014 in Funny Games U.S.

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Combinazione lo stanno dando in questo preciso momento in tv, perciò mi è venuta una “rabbiosa” voglia di commentarlo. Più che altro, di esporne qualche “piccola” lamentela più o meno costruttiva. Posso iniziare col dire che è il film più brutto che abbia mai visto in vita mia? Beh, forse il più brutto no… ma è di sicuro in cima alla lista. Più che Funny games, l’avrei chiamato Shitty games, perchè a me non a fatto ridere per nulla, mi ha solo fatto venir voglia di ca**re in testa a quei due… Di cosa tratta il suddetto film? Violenza, violenza e violenza. Nient’altro. Motivo? Boh, e chi lo sa, ditemelo voi. L’ho addirittura sentito paragonare ad Arancia meccanica… cioè, ma ci rendiamo conto?! A parte il fatto che hanno una storia completamente diversa (l’unica cosa che gli si avvicina sono i nomi dei personaggi…). Ma anche il mondo in cui è affrontata la violenza stessa, non è minimamente paragonabile. Probabilmente questo regista credeva di poterla passare liscia mettendo qualche battuta qua e la, insomma piazzando sto personaggio con la faccia da angelo che spara un sacco di bippate per tutta la durata del film. Ma questo non serve minimamente a distaccare lo spettatore da questa continua violenza inflitta alla malcapitata famiglia. O almeno, così per me non è stato. Ho avuto voglia di vomitare per tutto l’arco del film, non ce la facevo proprio a guardare certe scene. Perchè il punto è che l’intera trama non ha senso. Questo film, non ha senso. E’ riuscito solo a disgustarmi, per tutta questa violenza esplicita. E, alla fine, non è certo un film che ti rimane impresso, ne positivamente che negativamente. A me non ha lasciato proprio niente, oltre che il pentimento di averlo guardato. Perciò, volevo solo avvertire i sani (e non) di mente, di cambiare canale appena vedete comparire un tizio vestito da imbianchino che continua a rompere uova (e anche qualcos’altro)… soprattutto se non siete per la violenza su donne e bambini. Ma sarò io troppo altruista che mi sento male a vedere un bambino venir soffocato senza motivo? Boh. E chi dice che è “geniale” mi deve spiegare in cosa e quanto aveva bevuto prima di scrivere una roba del genere. Tra l’altro non mi ricordo neanche se la famiglia si salva alla fine.

Leggi tutto

Mi è piaciuto. / 19 Maggio 2013 in Funny Games U.S.

Esprimo un parere basandomi sul nulla; non avendo visto il film originale, ma questa sorta di ‘remake’ all’Americana, mi è piaciuta, particolarmente. Togliamo anche che mi vengono delle improvvise crisi isteriche quando vedo Tim Roth sulle scene poichè lo reputo uno dei più credibile attori di questi ultimi anni, ma il film è comunque ben svolto ed è presente una buona dose di tutto ciò che serve per fare di qualche ciak un buon Thriller. Per quanto mi riguarda tutti gli attori sono stati molto bravi e hanno fatto sì, che il tutto risultasse più intenso e vero. Soprattutto quegli occhi da maniaco sociopatico, che caratterizzavano Michael Pitt. Sono stati decisivi 😀
Complimenti ad Haneke.

Leggi tutto

4 Aprile 2013 in Funny Games U.S.

Michael Haneke rifà se stesso, riadattando il suo Funny Games tedesco in un contesto americano e con attori americani (Watts, Roth e Pitt).
Non ho visto l’originale, e forse è stato un bene, perchè mi ha permesso di godermi la versione U.S. senza fare paragoni o chiedermi il motivo di un remake shot-for-shot. Per di più il film mi è molto piaciuto. C’è il giusto grado di orrore e raccapriccio, di tortura esplicita ma perlopiù implicita e le atmosfere che Haneke crea sono perfette per il clima ansiogeno della vicenda, dove prima di tutto lo spettatore empatizza con la famigliola bella e felice, caduta in un vortice di violenze nonsense, ma subito dopo diviene oggetto dell’ammiccamento in camera di uno degli aguzzini, un bravissimo Michael Pitt, che dichiara di agire per amore di “spettacolo”, amore che in realtà è anche e sopratutto dell’audience.
A tutto ciò si aggiunge un uso moderato ma efficacissimo della musica, un’attenzione certosina al dettaglio e alla costruzione della messa in scena e attori eccellenti. Film crudo e riuscito.

Leggi tutto

30 Gennaio 2013 in Funny Games U.S.

Io non lo trovo tanto male, è pressoché uguale all’originale (forse non aveva senso fare un remake).
Comunque, onestamente, Michael Pitt lo trovo un attore fantastico e molto capace, e questo tipo di ruolo gli calza a pennello (sarà perché mi ricorda vagamente McDowell).
In ogni caso, è un buon film, del tutto godibile e abbastanza coinvolgente. Io l’ho visto non so quante volte (Michael Pitt si lascia guardare) e non mi ha ancora stancata. Sarà pure che questo è il genere di film che piace a me, un po’ horror, un po’ thriller, un po’ commedia (alcuni dialoghi li ho trovati divertenti).

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Funny Games U.S.

Ottimo raffinato auto-remake shot-for-shot dell’omonimo film del 97, mischia tragedia e commedia in un folle lucido gioco che manipola e sconvolge lo spettatore per la sua ultraviolenza.

21 Dicembre 2012 in Funny Games U.S.

Questo film ha una media di 5.8 e quello vecchio di 7.4 quando si tratta di due film pressoché identici XD. Molti criticano questo film perché violento e senza morale… Mah, non mi infastidisco per così poco. Mi piace proprio come mi è piaciuto quello di 10 anni prima. Nessun altro parere da dare… questione di gusti.

inutile. / 24 Aprile 2012 in Funny Games U.S.

Per chi ha visto l’originale,
questa versione è davvero Inutile.

Il piacere della violenza / 1 Aprile 2012 in Funny Games U.S.

Spesso viene paragonato al capolavoro kubrickiano Arancia meccanica; sono due cose diverse seppur sostanzialmente l’argomento comunitario è il “PIACERE DELLA VIOLENZA” che in questo caso viene utilizzata non per criticare questa stessa violenza e nemmeno per criticare l’uomo che si diverte a guardare come una sorta di spettacolo questa violenza,quella del film non è una critica ma una riflessione,è un punto di vista di una condizione umana legata appunto al piacere della violenza, e ci fa riflettere proprio sul fatto che questo punto di vista non è lontano da noi ,infatti vi è anche una comunicazione tra i due assassini con lo spettatore che diventa cosi quasi complice. Spesso per questo film viene utilizzato il termine “geniale” ,credo sia appropriato.

Leggi tutto

Terrificante!!! / 27 Dicembre 2011 in Funny Games U.S.

Pare sia un remake di un film tedesco ma la trama sembra la stessa (a quando ho saputo) ma è veramente orribile.
Violenza senza motivo e poi con un finale direi imbarazzante.
Evitate se potete, può far male…

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.