3 Recensioni su

La vera storia di Jack lo squartatore

/ 20017.0511 voti

Tanta carne al fuoco…forse troppa / 22 Giugno 2016 in La vera storia di Jack lo squartatore

Questo film sul serial killer Jack lo Squartatore, che terrorizzò la Londra vittoriana di fine ‘800, è pienamente sufficiente. Johnny Depp è il protagonista, un detective che ha delle strane visioni sul futuro, che indaga appunto sui delitti di Jack. Ad aiutarlo c’è una prostituta, Heather Graham. Nel cast c’è anche Ian Holme. La storia scorre benino e coinvolge abbastanza, merito soprattutto della recitazione e delle ambientazioni decisamente curate. Note di demerito per la troppa “carne al fuoco” che vedrete durante il film, troppi argomenti non sempre ben sviluppati ed esplorati. Ci sono un po’ di scene esplicite ma sembra che comunque non ci si sia voluti spingere troppo oltre. Nel complesso, un 6 pieno.

Leggi tutto

2 Febbraio 2014 in La vera storia di Jack lo squartatore

Due cose principalmente rendono assai piacevole questo film dei fratelli Hughes, che ripercorre una delle tesi moderne sull’identità di quello che è probabilmente il più celebre serial killer della storia (la teoria del “complotto reale”, non di certo la più fondata ma comunque affascinante):
La prima è l’atmosfera bohémienne che permea l’intera pellicola e che si adatta meravigliosamente alla tarda epoca vittoriana in cui è ambientata. E non solo perché il protagonista, l’ispettore Abberline (un Johnny Depp nel suo periodo migliore, che regala un’interpretazione asciutta ma efficace) è un oppiomane incallito, che trangugia assenzio misto a laudano mentre fa il bagno, in una scena memorabile.
La seconda è la fotografia surreale di una Londra di fine ‘800 dalle tinte insieme calde e cupe, un eterno e fosco tramonto, rosso come il sangue, nero come le notti in cui colpiva l’assassino di Whitechapel.
Una sceneggiatura convincente, senza l’ossessione di un ritmo frenetico, troppe volte abusato da pellicole del genere, completa quello che è un buon thriller storico.

Leggi tutto

11 Febbraio 2013 in La vera storia di Jack lo squartatore

Pur essendo un film con una trama apparentemente ben delineata e di lunga durata non ci si stufa neanche un secondo. Ottimo cast, ottima sceneggiatura, brillante. Una pecca è che avrei preferito maggior enfasi ecco.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.