2002

Frida

/ 20027.6329 voti
Frida
Frida

Biopic incentrato sulla figura e l'opera della pittrice naïf messicana Frida Kahlo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Frida
Attori principali: Salma HayekAlfred MolinaMía MaestroPatricia Reyes SpíndolaDiego LunaRoger Rees, Ashley Judd, Antonio Banderas, Edward Norton, Saffron Burrows, Geoffrey Rush, Margarita Sanz, Omar Rodríguez, Lila Downs, Valeria Golino, Karine Plantadit
Regia: Julie Taymor
Sceneggiatura/Autore: Clancy Sigal, Diane Lake, Gregory Nava, Anna Thomas
Colonna sonora: Elliot Goldenthal
Fotografia: Rodrigo Prieto
Costumi: Julie Weiss
Produttore: Lindsay Flickinger, Sarah Green, Nancy Hardin, Salma Hayek, Jay Polstein, Roberto Sneider, Lizz Speed
Produzione: Messico, Usa, Canada
Genere: Drammatico, Romantico, Biografico
Durata: 123 minuti

7 / 13 Maggio 2019 in Frida

Non era impresa facile far rivivere Frida Kahlo in un film, eppure la regista Julie Taymor è riuscita ad equilibrare le esigenze narrative cinematografiche con il materiale storico e biografico a disposizione, senza sbiadire la figura dell’artista, ma riuscendo a raccontare abilmente la sua vita straordinaria ed uno stralcio di storia.

“Se Dio esistesse, mi dovrebbe molte spiegazioni” mettiti in fila Frida… / 12 Luglio 2016 in Frida

Un’affascinante ricostruzione della vita amorosa e artistica di Frida Kahlo.
La bellezza di questo film, oltre alla rappresentazione con una bellissima Salma Hayek, è nell’animazione che viene usata nei suoi dipinti decisamente molto particolari.
Affascinante, coinvolgente, sensualissimo.
I colori e le stesse musiche rendono completo questa pellicola che non può non essere vista.
“Qual è la cosa più importante perché un matrimonio riesca?
La memoria corta”
Ad maiora!

Leggi tutto

Bello / 11 Luglio 2016 in Frida

Finalmete me lo sono guardata. E trovo che sia interessante.

Friducha. / 1 Aprile 2014 in Frida

Con le riserve del caso, dovute alle necessarie, oserei dire strutturali, limitazioni legate al genere biopic che, qui, comunque, è trattato con una certa originalità (vedi, gli inserti animati), devo dire che questa biografia della Kahlo non mi è affatto dispiaciuta: il personaggio trasuda carisma e fascino anche attraverso l’interpretazione di terzi (e che terzi: Salma Hayek è corpo e fiamme) e la sua vita è, a priori, degna di un romanzo propriamente detto.

Dettaglio: che fine fa l’amato padre? Se non erro, scompare dopo l’arrivo di Trotzkij e la sparizione senza colpo ferire di un personaggio a cui la protagonista è tanto legata mi sembra una leggerezza non da poco.

Bravo anche Molina, inguardabile e poco credibile Geoffrey Rush, è la prima volta che sopporto Ashley Judd, la Golino incolore (e doppiata).

Leggi tutto

Una vera pittrice non riesce a vivere senza dipingere, dipinge fino alla morte… / 4 Agosto 2012 in Frida

Salma Hayek e Alfred Molina (Frida Kahlo e Diego Rivera) sono semplicemente perfetti. Sono inaspettatamente somiglianti ai due grandi artisti che interpretano, sono stati capaci di trasmettere emozioni contrastanti e autentiche. I complimenti anche al resto del cast, composto da altri grandi nomi: Geoffrey Rush, Antonio Banderas e Valieria Golino.
Il ritmo è incalzante e trasica e emoziona lo spettatore in modo struggente. E’ un ritratto perfetto della grande donna che era Frida Kahlo: forte e passionale, che mette il suo dolore nelle sue opere, rivoluzionaria e tenace.

Leggi tutto