Freedom Writers

/ 20077.4118 voti
Freedom Writers

Una giovane insegnante a cui è stata affidata una classe composta da ragazzi con gravi problemi economici e personali tenta di insegnare ai suoi studenti il senso della tolleranza e l'importanza della cultura.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Freedom Writers
Attori principali: Hilary SwankScott GlennImelda StauntonPatrick DempseyMarioApril Lee Hernandez, Robert Wisdom, John Benjamin Hickey, Pat Carroll, Hunter Parrish, Kristin Herrera, Jaclyn Ngan, Sergio Montalvo, Jason Finn, Deance Wyatt, Vanetta Smith, Gabriel Chavarria, Antonio García, Giovonnie Samuels, Will Morales, Armand Jones, Ricardo Molina, Angela Alvarado, Liisa Cohen, Tim Halligan, Renee Firestone, Eddie Ilam, Elisabeth Mann, Gloria Ungar, Dan Warner, Randy Hall, Carl Paoli
Regia: Richard LaGravenese
Sceneggiatura/Autore: Richard LaGravenese
Colonna sonora: Mark Isham, Will.i.am
Fotografia: Jim Denault
Costumi: Cindy Evans, Marisa Aboitiz
Produttore: Hilary Swank, Danny DeVito, Michael Shamberg, Stacey Sher, Daniel S. Levine, Nan Morales, Tracey Durning
Produzione: Germania, Usa
Genere: Drammatico
Durata: 123 minuti

Aula 203 / 19 Settembre 2016 in Freedom Writers

Non originalissimo benchè tratto da una storia vera, ma si fa portatore di messaggi forti e importanti. Ho apprezzato moltissimo che la prof non abbia ceduto al fascino di un chiodo in pelle!

Fuori dal ghetto / 16 Maggio 2016 in Freedom Writers

A volte bisogna saper ridimensionare l’approccio critico; non dico rinunciarvi, questo mai, ma relativizzarlo sì, talvolta può rivelarsi necessario perchè una volta alleggeriti dagli occhialoni del frugatore di difetti ci si potrà godere liberamente una bella storia di ghetto e rivincita culturale come questa.
Un caso emblematico è questo film di Richard LaGravenese, che propone una sceneggiatura a tratti inzaccherata dal solito piccolo campionario di mediocri reinvenzioni hollywoodiane. Ciò nonostante, rimane intatto lo splendido messaggio sociale, non viene incrinata troppo la verosimiglianza (che in film come questi è necessaria) e dal punto di vista formale regia e montaggio creano un buon mix di dialoghi, pensieri in voce fuori campo e altri semplici ma efficaci espedienti narrativi. Soprattutto, la storia viene caricata sulle spalle della bravissima Hilary Swank alla quale si affianca un valido cast; gran prova di Imelda Staunton nei panni della professoressa conservatrice, offesa fino al ferimento dalla ribalta mediatica della giovane collega.

Leggi tutto

Bellissimo! / 9 Giugno 2013 in Freedom Writers

Bel film, ben fatto, profondo e di significato.
Assolutamente consigliato ad un pubblico molto vasto di persone!
E’ uno di quei classici film che non penso non possano piacere a qualcuno.

21 Aprile 2013 in Freedom Writers

E’ davvero una storia che mette speranza, che anche se mostra situazioni veramente dure aiuta a terminare il film con un senso di ottimismo e con la voglia di conoscere sempre di più storie come queste!

Bellissimo. / 21 Novembre 2012 in Freedom Writers

Un film che merita assolutamente di essere visto.
Un bel 10.