Recensione su Freaks

/ 19328.4225 voti

Chi è il vero mostro? / 12 gennaio 2013 in Freaks

Freaks è un inquietante film diretto da Tod Browning. Sin da ragazzo fu affascinato dal circo e dalla vita carnevalesca. Tanto che a sedici anni scappa di casa per diventare un artista di strada.
Tagliato e ritagliato, censurato in più nazioni ( Il film fu vietato dalla Germania nazista dal 1933 al 1945, nel Regno Unito la visione fu vietata fino al 1964. Fu vietata la visione nella città di Cleveland. Anche nell’Italia fascista il film venne bandito; la pellicola uscì in Italia solo all’inizio degli anni settanta) lo stesso dvd è difficile da reperire.
Un film maledetto che vede come protagonisti dei veri e propri fenomeni da baraccone
I protagonisti sono la bella Cleopatra, trapezista doppiogiochista, il nano Hans, l’atleta Hercules e fenomeni da baraccone quali Daisy e Violet Hilton: le gemelle siamesi; Prince Randian: Il Lombrico Umano; Josephine Joseph: mezzo uomo, mezza donna e Johnny Eck il mezzo ragazzo. Il punto è che Cleopatra vuole il patrimonio del piccolo Hans, finge di amarlo e lo sposa per derubarlo.
Ha la cotta per il bellimbusto Hercules e i due tentano di avvelenarlo. Il piano però viene scoperto dai Freaks. Già Frida (ragazza di Hans, nana anch’essa) lo aveva messo in guardia di quanto potesse esser carogna la giovane trapezista.
Fra umiliazioni, complotti e rivincite il film si conclude con una domanda.

Note del Don
La domanda finale sarà: i mostri sono i fenomeni da baraccone o quella doppiogiochista della trapezista ?

Lascia un commento

jfb_p_buttontext