8 Recensioni su

Fratello dove sei?

/ 20007.2338 voti

11 Luglio 2022 in Fratello dove sei?

Non certo il Cohen migliore, e il riferimento all’Odissea e’ un po’ debole, ma si lascia vedere senza problemi.

Già solo la colonna sonora merita 8 / 3 Giugno 2021 in Fratello dove sei?

Anni ’30, tre carcerati negli Stati Uniti evadono dal carcere durante l’uscita dei lavori forzati. Uniti non dalla loro amicizia ma dalle catene che li legano tra loro, vanno in cerca della libertà tra mille difficoltà.
Un film ispirato all’Odissea con tanti riferimenti spesso anche particolarmente divertenti.
Oltre alla trama, i fratelli Coen inseriscono una colonna sonora che colpisce per la sua bellezza (visto al cinema quando uscì nel lontano 2000 e subito il cd).
Una commedia musicale con un eccezionale George Clooney giustamente premiato con il Golden Globe 2001 per il Miglior attore ma anche i compari John Turturro e Tim Blake Nelson lo sono altrettanto.
L’effetto seppiato poi rende completa questa pellicola.
Da vedere.
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Southern Odyssey / 8 Giugno 2015 in Fratello dove sei?

Con una splendida fotografia sorniona su toni miele e tabacco, i Coen sfornano una Odissea fumettistica dove si affastellano tutti gli ingredienti dell’immaginario dixie tra fienili, piantagioni, paludi, torte di mele sul davanzale, gangster con mitragliatrici Thompson, venditori di Bibbie guerci e gentiluomini con paglietta, caramella e bastone da passeggio.
Il trio dei protagonisti forse è troppo forzatamente stereotipico; Clooney con la faccia sporca e la parlantina sciolta è un simpatico Ulisse, riguardo invece gli altri due bumpkin interpretati da John Turturro e Tim Blake Nelson, concordo in pieno con chi ha notato che sono in definitiva l’uno il doppione dell’altro.
Pellicola ambiziosa che scivola qua e là nel banale, occhieggia e ancheggia come una sirenetta ma non ha una vera anima, frammentandosi in una narrazione rapsodica, come una sequela di tanti “lovely short films” (per Roger Ebert “una serie di idee brillanti che però ci si chiede come mai siano state invitate tutte nello stesso film”), ma nel complesso una commedia piuttosto sempliciotta.

Leggi tutto

“Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia…” / 26 Maggio 2014 in Fratello dove sei?

I Coen rivisitano un’opera di spessore, l’Odissea, trasformandola in un road movie intriso del loro tipico umorismo, ricco di bizzarri personaggi (che sono vere e proprie citazioni di quelli narrati da Omero).
I parallelismi non sono l’unica nota lieta. E’ godibile la colonna sonora, ed è promosso il cast nel complesso. Ne esce fuori una pellicola di buon ritmo e piacevole.
Curiosa poi la scelta dei colori, “corretti” digitalmente con un effetto seppia.

Leggi tutto

Piacevole! / 19 Maggio 2013 in Fratello dove sei?

Molto bello… mi è piaciuto parecchio!!! … bella la trama, la scenografia e lo sviluppo della storia!! Fatto davvero bene e con un ottimo George Clooney! Spesso i film dei fratelli Coen non mi garbano ma questo mi ha lasciato veramente soddisfatto!!

25 Gennaio 2013 in Fratello dove sei?

Sapevo poco e niente di questo film dei fratelli Coen, ma si è rivelato una buona scelta. Sebbene io non sia tipa da film canterini, in questo caso le innumerevoli canzoni hanno un non so che di necessario,e un paio mi sono perfino piaciute.
Liberamente ispirato all’Odissea, ha per protagonisti 3 avanzi di galera in cerca di un tesoro. Alternando momenti di comicità pura ( la scena della rana) a momenti più seri, e spinto in avanti da una sceneggiatura solida, da una bellissima fotografia e da grandiose interpretazioni ( quel gigione di Clooney era perfetto. Ho adorato la sua parlantina!), il film è un piccolo gioiellino.

Leggi tutto

Fratello dove sei / 30 Novembre 2012 in Fratello dove sei?

Perfetta commedia dei (ormai famosi e omaggiati) fratelli Coen, che compiono nel loro ottavo lungometraggio un lavoro di fino estremamente raffinato. La storia è un ritratto di un’America, in particolare quella del sud, degli anni 30 del ‘900, in chiave buffonesca ma riflessiva. Il gusto nel parodizzare con tale maestria è tipico dei fratelli, ed il film così diventa un gioiellino della loro filmografia. Molte sono le ispirazioni nel film, tra cui un’Odissea impacciata e stravagante. Cast impeccabile.

Leggi tutto

Narrami, O Musa, dell’eroe multiforme!! / 14 Gennaio 2012 in Fratello dove sei?

Il nome e la sfiga. Ecco cosa accomuna l’Ulisse di Omero e quello dei Coen. Nient’altro. George Cloolisse, infatti, non è particolarmente sveglio, furbo o talentuoso. Non riesce a fronteggiare le situazioni cui l’avventura lo pone innanzi (e gliene capitano di ogni, e qui sta la sfiga!!) grazie alla proprie capacità. Alla sua innata furbizia. Anzi spesso ne soccombe. Ma anche qui, risiede parte del fascino.
Poi c’è la ciurma. Ovvero, due mentecatti della peggior specie. Tonti, ingenui, rintronati. Forse troppo simili tra loro. Dotati di una caratterizzazione non eccelsa. Diciamo che fanno il loro e poi ancora…
Invece il mare rende. Non è né fresco, né limpido. Ma rende. E’ un mare polveroso, cromaticamente tiepido e stereotipato al limite. Ciò che viene in mente, pensando al sud degli States, è presente.
E in mezzo a tutto questo bailame, spesso il contatto con le avventure omeriche si perde. Talvolta il riferimento è appena in un nome, o un dettaglio. Ma la necessaria contestualizzazione porta al nascere qualcosa di nuovo. Fresco. Piacevole. Allietato da una colonna sonora invasiva, ma strepitosa.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.