3 Recensioni su

Fratelli in erba

/ 20105.5104 voti

Di nuovo i titoli / 1 Aprile 2021 in Fratelli in erba

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non un grande film ma neanche quello che il titolo italiano porterebbe a pensare. Fratelli in erba da Leaves of Grass.. non so come si faccia, come facciamo a passare al rasoio così i titoli stranieri. Conoscevo questo problema ma ultimamente lo sto ritrovando a ogni visione. Mi ha insospettito la citazione dei versi di Whitman e decisamente la chiusura con le mani sul volume Leaves of Grass. Adotterò un sistema diverso e prima di iniziare andrò a leggere il titolo originale, cosa che fino ad ora ho fatto dopo.
Godibile con sprazzi di luce. Non di più ma non il film fattoniano che si penserebbe.

Leggi tutto

4 Gennaio 2013 in Fratelli in erba

Vogliamo paragonare questo film con Edward Norton ad altri che lui stesso ha interpretato tipo American History X o Fight Club? Certo che no… Solo dei pazzi potrebbero ma nel complesso questo Fratelli in Erba è una commedia sanguinolenta passabile. Due fratelli con un percosro di vita diverso si rincontrano non per caso e accadono eventi che neanche il Socrate di cui il fratello dotto insegna all’università può immaginare. L’equilibrio che uno pensa di aver raggiunto molto spesso senza volerlo viene divelto in un attimo. La vita cambia di continuo.
“Sei convinto che hai la verità in tasca…” quanti ne conosco con queste certezze… Beati loro.
Pensavo peggio. Sufficiente ma non troppo.
Ad maiora!

Leggi tutto

22 Dicembre 2012 in Fratelli in erba

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ecco il classico film con Eddie Norton. Che è tanto bravo e con la faccia da bravo ragazzo, ok, per carità, però nella metà dei film si prende dapprincipio un sacco di botte, fino a quando rialzerà la testa nel finalone, spaccando il culo a tutti. E infatti qui è uguale.
Ci sono due fratelli gemelli, che sarebbero entrambi Eddie, le cui strade si sono divise. Uno ha abbandonato il paesino di America profonda dove è nato per andare a fare il prof universitario di filosofia, l’altro è rimasto e, cazzo, coltiva della maria veramente ottima. Il primo è tutto perfettino e ha fatto i salti mortali per scordare/cancellare le sue origini, il secondo è sballato e fuso e scemo come sempre. Il secondo richiama il primo perché si possa sostituire a lui per fare il colpo grosso e così via. Equivoci, una certa dose di violenza non mal disposta, ecc, ma a me mica era piaciuto troppo. Si può dire che sia come un film dei Coen ma venuto male. Il regista è il tipo stupido dei tre protagonisti di Fratello dove sei? (Delmar? Non che ce ne fosse uno davvero intelligente) e si vede che può e ha da migliorare.
Poi vabbè, se uno vuole stare sull’onda della retorica che “minchia minchia, i film sulla canapa, quanto ci sballiamo e siam giusti e dritti noi che ci guardiamo i film sulla canapa” ecc, in quel caso che ci si accomodi. Però mi sembra un po’ inflazionato.
Grandi le macchine con il fucile tenuto sul lunotto posteriore XD c’è chi tiene l’orsetto, chi tiene Elvis, chi il fucile a canna doppia.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.