16 Recensioni su

Frankenstein Junior

/ 19748.41018 voti

Il migliore di Mel Brooks / 29 Luglio 2020 in Frankenstein Junior

Personalmente lo ritengo il capolavoro di Mel Brooks. Idee geniali in un bianco e nero che lo rende ancora più affascinante.

Non puoi non averlo visto! / 9 Settembre 2016 in Frankenstein Junior

Sono nuovo da queste parti, non sono un esperto, vado per lo più “a sentimento”, e le vostre recensioni spesso mi fanno sentire ignorante, ma allo stesso tempo mi permettono di guardare un film con occhi diversi, quindi grazie!
Veniamo al film. Per capire la comicità di Wilder, e in parte quella di Brooks, bisogna vedere questo film. Irriverente, grottesco, sottile, spesso la risata o il sorriso non sono immediati, molte delle battute vanno metabolizzate. La “lentezza” di alcune situazioni comiche in attesa della battuta (“Sedatavoo?”, “Rimetta a posto la candela!”) e la “tranquillità” nei dialoghi, caratterizzano la comicità di Wilder. Non conosco la voce originale, ma sicuramente molto del merito va a Oreste Lionello, non dimentichiamolo. Naturalmente a rendere questo film un vero cult, non è solo l’interpretazione di Wilder, ma anche quella di Peter Boyle (la creatura buona), di Teri Garr (un po’ svampita Inga) e sicuramente di quella di Marty Feldman (aIgor), forse la vera rivelazione cinematografica.
Il film è una vera *parodia* e non puoi non averlo visto!

Leggi tutto

Leggendario / 8 Settembre 2016 in Frankenstein Junior

La recente scomparsa di Gene Wilder è stata un po’ l’occasione per rivedermi questo capolavoro assoluto della comicità firmato Mel Brooks, a distanza di diversi anni. Devo dire che il divertimento, la comicità, i personaggi, sono totalmente azzeccati, praticamente un film perfetto, dove si ride un bel po’, dove si trovano personaggi leggendari (dal protagonista, il Frankenstein Jr., Gene Wilder, al leggendario Igor di Marty Feldman, alla creatura interpretata da Peter Boyle, senza scordarsi tutte gli altri personaggi indimenticabili, ovviamente) e dove si sentono alcune battute che hanno semplicemente fatto la storia del cinema. Bella anche l’idea di Brooks di girare il film in bianco e nero e in stile anni ’30, proprio per ricollegarsi al Frankestein originale di quel periodo. Una curiosità che almeno a me era sfuggita l’ultima volta che lo vidi è la presenza anche di un altro grande del calibro di Gene Hackman, che nel ruolo di Abelardo, proprio non l’avevo riconosciuto. Film epico, da vedere assolutamente.

Leggi tutto

SEDATAVO???? / 13 Luglio 2016 in Frankenstein Junior

Mi rendo conto che ho seri problemi. Ieri sera davano questo film e per l’ennesima volta l’ho rivisto. Ormai starò in doppia cifra per le volte che questo FRANKENSTEIN è stato visto da me. Ieri però mi sono cimentato nella lingua originale. Esilarante lo stesso. Però quando si arriva a recitare le battute ci si rende conto che non si è più obiettivi.
Perfetto! Unico! Inimitabile! Precursore ti moltissimi film di oggi. Una comicità sopra tutti.
Vorrei chiudere questa mia recensione con questa frase, che vuol significare tutto:
“Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul…”
Non aggiungo altro… 🙂
Ad maiora!

Leggi tutto

Irriverente / 23 Marzo 2016 in Frankenstein Junior

Se ho bisogno di grasse risate provocate da situazioni grottesche e paradossali ma intelligenti la mia scelta cade sempre su questo film meraviglioso

Io pensavo che fosse serio / 17 Gennaio 2016 in Frankenstein Junior

già, quando l’ho visto pensavo che fosse una qualche sottospecie di remake di Frankenstein. Quindi l’ho guardato senza sapere a che cosa andavo incontro, aspettandomi un horror alla vecchia maniera, al massimo un thriller. Certo, quando ho visto gli esperimenti che fa il il dottor Frankenstein forse sulla cavia umana un qualche dubbio lo avrei anche potuto avere. Ma così non è stato. Inutile dire che dopo l’apparizione di Igor non ho riso mai tanto in vita mia.
Il genere demenziale rischia sempre di scadere nel banale e nel volgare, per questo è una prova di comicità difficile.
Frankenstein junior è invece talmente demenziale e surreale che non solo non incappa in alcun errore, ma diventa addirittura capolavoro. Finalmente qualcuno dissacrava un soggetto terrificante, canzonando apertamente l’eterna successione di remake o sequel.
Geniale la scelta del bianco e nero, che per venti minuti buoni mi ha illuso che il film fosse molto più vecchio di quanto non fosse… e molto più serio.

Leggi tutto

Sopravvalutato… / 12 Agosto 2015 in Frankenstein Junior

Sì, ok, epocale, blablabla.
Ma tutto sommato, non questo capolavoro di comicità.
Molto carino e a tratti simpatico, ma non lo metterei ai primi posti tra le commedie.

Intoccabile / 29 Agosto 2014 in Frankenstein Junior

Adoro questo film. Adoro la comicità di Mel Brooks.
Ma per far capire la grandiosità di questo film basterebbe solo pensare alle battute, entrate di diritto nel nostro gergo comune, e al fatto che tanti, come il sottoscritto, lo rivedono tante volte ridendo di continuo…..

Young Frankenstein / 29 Maggio 2014 in Frankenstein Junior

Ovvero, il manuale per la commedia parodistica: un cast ottimo, in grado di dare luce a personaggi e situazioni semplicemente divertenti. Una messa in scena delle atmosfere legate al mito di Frankenstein ed alla sua creatura lodevoli. Complice fattori come l’egregia ricostruzione degli ambienti e l’utilizzo del bianco e nero per richiamare alle pellicole anni ’30. Il tutto, naturalmente, per il fine più semplice che si propone di raggiungere la commedia: far ridere, o quantomeno sorridere. Ed io personalmente ritengo che questa pellicola ci riesca benissimo.
Prendessero esempio le parodie moderne, che ormai non fanno altro che creare indigesti minestroni di citazioni inserite senza un minimo nesso logico e ricorrendo a gag ripetitive e per nulla studiate.

Leggi tutto

24 Gennaio 2014 in Frankenstein Junior

Chi non ha mai visto questo film e ripetuto almeno una volta qualcuna delle sue battute esca immediatamente da qui e rimedi immediatamente.
Realizzato in rigoroso bianco e nero da Mel Brooks, con un Gene Wilder in ottima forma e un Marty Feldman all’ennesima potenza, questa rivisitazione del mito del mostro creato da Mary Shelley conserva tutti i rifermenti corretti al mito… con qualche aggiunta, per lo più citazioni da altri film horror famosi, che lo rendono imperdibile.

Leggi tutto

Perfetto / 12 Settembre 2013 in Frankenstein Junior

Anche se un enorme difetto lo ha, finisce

Un capolavoro / 4 Gennaio 2013 in Frankenstein Junior

Un capolavoro del genere, ricostruito sulla base dei due film degli anni 30 con un cast ineguagliabile.

Non mi ha fatto ridere / 18 Dicembre 2012 in Frankenstein Junior

E neanche sorridere. Ecco il perché del voto.

2 Novembre 2012 in Frankenstein Junior

Rigurardarlo è sempre un piacere e ogni volta mi fa sempre più ridere!

Il voto sarebbe un 8.5 / 6 Febbraio 2012 in Frankenstein Junior

Bellissimo e divertente film di Mel Brooks. Ormai diventato un cult, è una buonissima parodia del noto romanzo di Mary Shelley (ma in particolare del film del 1932).
Spicca soprattutto il personaggio di Igor (o Aigor per scriverlo come lo pronuncia) grande spalla comica di Gene Wilder.
Il film ha molte scene divertenti e il pezzo in teatro sembra ricalcare quello di King Kong…
Da vedere assolutamente.

Leggi tutto

Si può fare! / 6 Febbraio 2011 in Frankenstein Junior

Beh direi che è uno di quei film che non si possono perdere nella vita. Geniale Mel Brooks, fantastico Gene Wilder…una battuta su tutte? – “Non voglio metterti in imbarazzo, ma sono un chirurgo di una certa bravura, potrei forse aiutarti con quella gobba.
– Quale gobba?”.
La scelta del bianco e nero una vera chicca di stile.
Da non perdere!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.