Recensione su Frank

/ 20147.2187 voti

Strano, ma interessante / 19 Settembre 2016 in Frank

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Devo essere sincero, il film mi è piaciuto, ma non sono ancora certo di quello che ho visto, o meglio, non ne sono più sicuro dopo aver letto varie recensioni in giro per la rete!
Io, molto semplicemente, ho visto la storia di un ragazzo, Jon (Domhnall Gleeson), deciso a voler scrivere musica (ma non ne è capace), che per una pura casualità si ritrova ad essere il tastierista di una band “strampalata”. La band è composta da alcuni personaggi le cui vite girano attorno a quella del loro leader, Frank (un grande Michael Fassbender). Frank è l’anima del gruppo, il talentuoso compositore, ma Frank ha chiaramente un problema, indossa una maschera di cartapesta, sul palco e fuori (anche sotto la doccia). Jon vede in lui il mezzo per raggiungere il successo (non è chiaro da subito) e cerca di farselo amico. Gli altri componenti del gruppo, in particolare Clara (Maggie Gyllenhaal), capiscono l’intento di Jon e cercano di dissuaderlo, di allontanarlo da Frank; al gruppo non interessa il successo, ma solo il loro strano rapporto con Frank, che tra l’altro non hanno mai visto in faccia. Jon in qualche modo riesce nel suo intento, perché in fondo Frank è un debole, si lascia incantare dal successo, dal numero dei possibili spettatori. Solo alla fine Jon si rende conto che non può e non deve stravolgere il mondo di Frank; non può rompere quella bolla dentro la quale Frank riesce ad essere quello che forse non è o non riesce ad essere, perché nel mondo esterno gli mancherebbe la protezione di Clara e gli altri.
Pur con la maschera, Fassbender riesce a dare personalità e carattere al personaggio. Intensa la scena finale, quando il gruppo riconosce Frank.
Un film sicuramente strano, sicuramente aperto a varie interpretazioni.
Lo consiglierei? Non so, dopo averlo fatto vedere a mia moglie, mi ha costretto a guardare Belle e Sebastien, e relativo sequel 🙂

Lascia un commento

jfb_p_buttontext