L'assedio delle sette frecce

/ 19537.25 voti
L'assedio delle sette frecce

All'epoca della Guerra di Secessione, a Fort Bravo, in Arizona, i nordisti tengono prigionieri un gruppo di soldati sudisti. Quattro di questi ultimi, però, riescono a scappare con l'aiuto di una donna, Carla Forester; il capitano Roper si incarica di catturare e riportare indietro i fuggiaschi, ma dovrà guardarsi le spalle anche dagli attacchi degli indiani Mescaleros.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Escape from Fort Bravo
Attori principali: William Holden, Eleanor Parker, John Forsythe, William Demarest, William Campbell, Polly Bergen, Richard Anderson, Carl Benton Reid, John Lupton, Howard McNear, William Newell, Glenn Strange, Alex Montoya, Charles Stevens, Mostra tutti

Regia: John Sturges
Sceneggiatura/Autore: Frank Fenton
Colonna sonora: Jeff Alexander
Fotografia: Robert Surtees
Costumi: Helen Rose
Produttore: Nicholas Nayfack
Produzione: Usa
Genere: Western
Durata: 99 minuti

Dove vedere in streaming L'assedio delle sette frecce

Meglio un poeta vigliacco che un pistolero morto / 26 Gennaio 2015 in L'assedio delle sette frecce

Magnifico western di taglio classico, con interpretazioni di livello. Su tutti, ovviamente, William Holden (lo ritengo uno dei più grandi attori di Hollywood, forse il migliore) ma ottime parti per Eleanor Parker (fiera e flemmatica partigiana sudista) e John Forsythe, ai quali affiancherei almeno il tandem umoristico di turno formato da William Demarest e William Campbell.
La storia prende subito, amalgamando gli elementi più ghiotti del genere; guerra di secessione, guerre indiane, fortino nel deserto etc. Di grande impatto il momento clou del film, l’assedio sotto la pioggia di frecce mescaleros, che determina il canonico rimescolamento delle carte del destino. Bella anche la “morale disarmata” del film, quella che dalle retrovie delle sparatorie dà una luce tutta particolare; il soldato-poeta si auto definisce vigliacco, piagnucola, scappa e rifugge gli scontri, ma sarà proprio lui a decidere la sopravvivenza degli “eroi con la colt”.

Leggi tutto

1 Gennaio 2014 in L'assedio delle sette frecce

L’ho trovato molto fasullo: la bella arriva in un forte sperduto per il matrimonio di una sua compagna di scuola con lo scopo reale di fare evadere alcuni ufficiali sudisti. Il maggiore yankee organizza una pattuglia per recuperarli ma finiscono tutti assediati dagli indiani e solo in due si salveranno. Fosse stato realizzato in un momento diverso, magari negli anni 70 quando il western era sangue sudore e polvere e non solo lo splendore del technicolor forse avrebbe funzionato di più. Ci sono molte sequenze girate in esterno ma soprattutto la parte ambientata nel forte sembra più un dramma cittadino che una storia di frontiera.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.