2 Recensioni su

Flash Gordon

/ 19805.949 voti

Che gli anni ottanta diano inizio / 1 Febbraio 2017 in Flash Gordon

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci aveva provato George Lucas a realizzare un film sull’eroe biondo dei fumetti nato nel 1934 e protagonista di diversi serial cinematografici negli anni trenta, ma non era riuscito ad aggiudicarsene i diritti, ripiegando sulla realizzazione di “Guerre stellari” (1977). Ci riesce, invece, il produttore Dino De Laurentis, realizzando nel 1980 più che una trasposizione fedele del fumetto, una sua sfarzosa parodia.
Lo sforzo produttivo è enorme e si vede soprattutto nel cast di star internazionali coinvolti (Max Von Sydow, Ornella Muti, Mariangela Melato, Timothy Dalton), nelle curate scenografie, negli spettacolari effetti speciali e nelle musiche dei Queen, che rendono l’esperienza audiovisiva eccezionale, anche se più che richiamare l’atmosfera della fantascienza avventurosa e ingenua degli anni trenta, sembra di trovarsi alla fiera del barocco, sfiorando il kitsch.
Dove il film sicuramente latita, è nella sceneggiatura, incapace di reggere nella storia tutto lo sfarzo produttivo e decretandone infine l’insuccesso commerciale.
Nella versione italiana si perde poi il senso delle numerose battute spiritose del film, con un discutibile doppiaggio che tira in ballo personaggi della televisione italiana totalmente fuori luogo (qualcosa di simile successe con il doppiaggio di Explorers di Joe Dante, ma lì la cosa aveva un senso, gli alieni si esprimevano con espressioni tratte dalla televisione americana che sarebbero apparse incomprensibili al pubblico italiano). Ad esempio in una scena un personaggio dice a Flash che “lo straniero che profana questo tempio, o supera la prova della bestia divina e vive, o perde e muore”, il protagonista risponde: “Anche qui? Già non sopporto Mike Bongiorno!”…
Il film doveva essere il primo di una serie ma, visto l’insuccesso, il progetto fu abbandonato.

Leggi tutto

25 Febbraio 2012 in Flash Gordon

un fumettone senza troppe pretese che va preso come tale e quindi non troppo sul serio
forse oggi con le meraviglie degli effetti speciali fa un pò ridere ma appena uscito era una vera gioia, sembrava davvero di essere saliti su di una giostra.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.