Recensione su Fight Club

/ 19998.11447 voti

Leggo di gente che considera osceno e adolescenziale questo film … / 11 Settembre 2015 in Fight Club

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

.Il senso del film non è basato sulla doppia personalità del protagonista (o almeno, non è quello principale), bensì il capovolgimento dell’uomo medio. Tyler è una persona con una ben precisa missione e con una strategia tutta sua per portarla a compimento. La missione è quella di dare una svegliata al tipico uomo medio americano, di fargli capire che sta vivendo una non-vita, anzi una vita imposta dagli altri, in particolare dalla roba che compriamo e nella quale finiamo con l’identificarci.
Senza renderci conto che così facendo non arriviamo da nessuna parte, non siamo nemmeno felici, e non sappiamo di non esserlo…perchè distratti continuamente da una falsità dopo l’altra….ci dicono che saremo felici se indossiamo questo pantalone o se guidiamo quella macchina o se abbiamo QUEL conto in banca…e Tyler è costretto a portare tutti verso la morte e costringerli a pensare a quello che davvero si vuole e desidera fare nella prorpia vita, e convincere tutti noi che la risposta a questa domanda è la risposta più importante che dobbiamo darci. Tirare fuori questa parte di noi latente e di cui abbiamo paura non è sicuramente impresa facile ,ne lo è il controllarla . La nostra indecisione , le nostre propensioni nel continuare a vivere la nostra vita morigerata , il nostro modo di vedere le cose , di giudicare questo come un non-film , come un capriccio un morbo , è la conferma che lo scopo finale il reale significato di quest’opera è la realtà stessa . Folle è chi definisce folle un terzo .

2 commenti

  1. emiliailim3 / 11 Settembre 2015

    Ciao! Quello che dici nella recensione è molto vero, anche se rispetto alla figura di Tyler ho maturato una posizione ben più critica della tua… Volevo però farti notare che nelle prime due righe hai accennato a un fatto del film alquanto importante! Ti consiglierei di aggiungere l’avviso di spoiler, onde evitare di rovinare il colpo di scena a chi il film non l’ha ancora visto. Perché, saprai bene quanto me, che dopo che hai visto Fight Club la prima volta non si torna più indietro 🙂

  2. Lou Bloom / 11 Settembre 2015

    Già hai pienamente ragione , mi sa che ho infranto la prima regola .

Lascia un commento