1998

Festen

/ 19987.7116 voti
Festen
Festen

Una famiglia si riunisce per il sessantesimo compleanno di Helge, proprietario di un elegante albergo situato nella campagna danese. Per l'occasione, tornano a casa anche i tre figli che vivono lontani. Sulla festa, però, grava la morte di una quarta figlia, suicidatasi poco tempo prima.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Festen
Attori principali: Ulrich Thomsen, Henning Moritzen, Thomas Bo Larsen, Paprika Steen, Birthe Neumann, Trine Dyrholm, Helle Dolleris, Therese Glahn, Klaus Bondam, Bjarne Henriksen, Gbatokai Dakinah, Lars Brygmann, Lene Laub Oksen, Linda Laursen, John Boas, Erna Boas, Thomas Vinterberg, Kaj Rasmussen, Robert Strandgård, Gry Worre Hallberg, Lasse Lunderskov
Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura/Autore: Thomas Vinterberg, Mogens Rukov
Colonna sonora: Lars Bo Jensen
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Produttore: Birgitte Hald
Produzione: Danimarca, Svezia
Genere: Drammatico
Durata: 105 minuti

Il primo film del Dogma ’95! / 11 dicembre 2014 in Festen

Il primo film del Dogma, manifesto creato nel 1995 da Von Trier, Vinterberg stesso e altri registi danesi. Obiettivo del Dogma: un cinema purificato, grezzo, a basso costo, senza effetti speciali, colonna sonora e luci, tutto girato con camera a mano. Festen, secondo film di un giovanissimo VInterberg, anche se non rispetta in tutto  e per tutto queste... continua a leggere »

Segreti di famiglia. / 28 gennaio 2014 in Festen

Quella che potrebbe essere una "semplice" commedia nera, diventa in breve tempo un dramma a tinte luride: Vinterberg sferra un calcio nello stomaco dello spettatore, tratteggiando un universo famigliare da incubo. Le verità taciute, l'evidenza negata, l'indifferenza maniacale sono le vere protagoniste del film: come Parche, tessono il destino dei... continua a leggere »

13 luglio 2012 in Festen

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

I fratelli Christian, Michael e Helene si recano nel lussuoso hotel di campagna di proprietà del padre, per festeggiare i suoi 60 anni. Giungono molti invitati, ostentatamente appartenenti all'alta borghesia. Durante il pranzo, Christian chiede di pronunciare un discorso e davanti agli ospiti allibiti racconta degli abusi sessuali compiuti dal padre su di... continua a leggere »

27 giugno 2012 in Festen

La cinematografia nordica è tanto affascinante quanto carica di pathos, disruptiva e gonfia di stati d'animo in continuo contrasto. I protagonisti dei film sono schegge impazzite, pronte a partire in tutte le direzioni dello spazio mentale. Ciononostante, tutta questa focosità che per noi mediterranei rappresenta la quotidianità della vita,... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02