Ferie d'agosto

/ 19966.477 voti
Ferie d'agosto

Ventotene, piena estate. Sull'isola, si incrociano le storie di due nuclei famigliari profondamente diversi per abitudini e orientamenti politici. Lo scontro è inevitabile.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ferie d'agosto
Attori principali: Silvio OrlandoSilvio OrlandoSabrina FerilliSabrina FerilliEnnio FantastichiniEnnio FantastichiniGigio AlbertiGigio AlbertiAgnese ClaisseAgnese ClaissePaola Tiziana Cruciani, Claudia Della Seta, Antonella Ponziani, Raffaella Lebboroni, Piero Natoli, Rocco Papaleo, Laura Morante, Mario Scarpetta, Silvio Vannucci, Vanessa Marini, Emiliano Bianchi, Evelina Gori, Daniele Barchiesi, Davide Clementi, Teresa Saponangelo, Raffaele Vannoli
Regia: Paolo VirzìPaolo Virzì
Produzione: Italia
Genere: Commedia

Quanta tragedia in qualche risata / 31 Gennaio 2016 in Ferie d'agosto

Virzì è intelligente ma non pedante, mette in scena la perfetta commedia italiana solare tra amori, incomprensioni ed equivoci alterando i dosaggi, usando il farsesco come rappresentazione insitamente tragica. Sotto la sua regia perfino modesti attori da fiction hanno il loro momento di gloria; in una afosa Ventotene tra serate danzanti e gite in barca, un assortimento di personaggi di sinistra e uno di caciaroni liberali danno vita a uno scontro sociale, perfetta sintesi dell’era berlusconiana, un un valzer delle ipocrisie senza veri vincitori.

Leggi tutto

Buono / 10 Gennaio 2016 in Ferie d'agosto

Un ottimo film di Virzì che con i suoi film corali difficilmente sbaglia. Quando avete qualcosa che vi turba, quando siete stressati, quando non vi va di vedervi film impegnati, beh, QUESTO Virzì è da prendere sicuramente in considerazione.
Ottimi tutti, dalla Ferilli alla Morante passando per Fantastichini e per Orlando.
Lo gradisco.

Un cineombrellone / 27 Agosto 2013 in Ferie d'agosto

Film estivo della serie dei film di natale impreziosito un minimo dalla presenza di Silvio Orlando. Beh almeno non è infarcito di parolacce e volgarità per cui si puo’ vedere senza impegno

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.