Fargo

/ 19967.7616 voti
Fargo

Jerry Lundegaard, un venditore d'automobili con un urgente bisogno di denaro, assolda due balordi per simulare il rapimento di sua moglie Jean, convinto di riuscire a far scucire i soldi del riscatto a suo suocero: i novelli rapitori però si dimostrano meno abili del previsto e per Jerry iniziano i veri problemi. Vincitore di numerosi premi, tra cui l'Oscar per la Migliore attrice protagonista a Frances McDormand e quello per la Migliore sceneggiatura originale a Joel ed Ethan Coen nel 1997.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Fargo
Attori principali: Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi, Peter Stormare, Harve Presnell, John Carroll Lynch, Kristin Rudrüd, Bruce Bohne, Steve Reevis, Steve Park, Gary Houston, Sally Wingert, Larissa Kokernot, Melissa Peterman, Tony Denman, Larry Brandenburg, Michelle Hutchison, Bain Boehlke, Warren Keith, Michelle LeDoux, Steve Edelman, Sharon Anderson, Kurt Schweickhardt, James Gaulke, J. Todd Anderson, Michelle Suzanne LeDoux, Petra Boden, Wayne A. Evenson, Cliff Rakerd, Jessica Shepherd, Peter Schmitz, Steven I. Schafer, David S. Lomax, José Feliciano, Bix Skahill, Rose Stockton, Robert Ozasky, John Bandemer, Don Wescott, Bruce Campbell, Mostra tutti

Regia: Joel CoenEthan Coen
Sceneggiatura/Autore: Joel Coen, Ethan Coen
Colonna sonora: Carter Burwell
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Mary Zophres
Produttore: Ethan Coen, Tim Bevan, Eric Fellner
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming Fargo

Fargo / 30 Giugno 2020 in Fargo

“Fargo” è un film particolare: è un noir dove è il bianco a fare da padrone. Il bianco dell’innocenza che si contrappone al rosso del sangue.
Quasi tutti i personaggi sono mossi da un’insana voglia di guadagno, mai di riscatto sociale o di emancipazione. Si cerca ingannando il prossimo il miglior modo per avere soldi, per fuggire da una condizione di vergogna quasi esistenziale. La logica di Fargo è semplice: anche la persona all’apparenza più inetta può avere il demone del soldo dentro di sé. E’ così che nasce la violenza: forse possiamo individuare in questo una satira in chiave quasi splatter del capitalismo sfrenato americano.
Coen tuttavia dà la risposta al problema che il film pone, ovverosia “Come preservare la propria innocenza di fronte ad un mondo spietato?” La risposta sta nella semplicità, nel sapere apprezzare qualsiasi cosa la vita proponga, senza affannarsi alla ricerca d’un qualcosa che forse non è così importante. Una storia tanto semplice(pur avendo una sceneggiatura di calibro quasi letterario e una fotografia pazzesca) quanto esemplare.

Leggi tutto

il voto sarebbe un 7.5 / 12 Giugno 2020 in Fargo

Rivista questa commedia nera dei fratelli Coen, uno dei loro lavori migliori
Un venditore di auto Jerry (William H. Macy) è a corto di soldi e decide di far rapire la moglie da due balordi Carl e Gaear(Steve Buscemi e Peter Stormare); le cose non andranno proprio lisce.
Commedia nera con ottimi personaggi: lo sfigato a cui non ne va bene una (il venditore che fa rapire sua moglie), i due balordi che non vanno troppo d’accordo, la stessa rapita che nei tentativi ridicoli di sfuggire ai rapitori. E poi Marge (Frances McDormand) l’agente incinta incaricata di indagare
sul caso (anche se inizialmente è su 3 omicidi collegati); il film è pieno di situazioni al limite del paradossale con qualche esplosione di violenza.

Leggi tutto

Sopravvalutato / 19 Gennaio 2019 in Fargo

Film assolutamente sopravvalutato. Non fosse stato diretto dai fratelli Coen, sarebbe ben presto finito nel dimenticatoio…

Neve e sangue / 27 Giugno 2017 in Fargo

Non è semplice trovare difetti a questo film. Nel suo genere, è giustamente un cult: regia, scrittura, interpretazioni degli attori, musiche, fascino dell’ambientazione, é tutto di alto livello (anche se sinceramente non ho capito parte della storyline della poliziotta; inoltre, la sua recitazione non mi è sembrata da oscar).
E’ difficile riuscire a condire efficacemente di umorismo un thriller drammatico, ma i Coen ci sono riusciti (grazie soprattutto al personaggio interpretato da Buscemi).

Devo ammettere però che avevo aspettative molto alte, e che non sono state pienamente rispettate. D’accordo, è un film sull’avidità, con il contrasto della bontà dell’amabile poliziotta, ma manca un vero sottotesto, un qualcosa che colpisca veramente da far riflettere.
Da un punto di vista puramente personale, non gli darei più di 7; ma è effettivamente un film di ottima fattura, che mantiene la propria freschezza ed imprevedibilità perfino se, come nel mio caso, già si conosce per larghi tratti la trama.
Ha una propria identità ben precisa, si distingue dal resto dei thriller; è un film da vedere, a prescindere dai miei gusti personali, non posso esimermi dal consigliarlo a chiunque.

Leggi tutto

Uno dei migliori… / 19 Febbraio 2016 in Fargo

Una regia impeccabile, attori davvero eccellenti e una storia degni di un poliziesco degli anni 70.
Rivista per l’ennesima volta, mi meraviglia il fatto che, a distanza di anni, possa ancora affascinare senza perdere la sua sobrietà.
Questi erano i bei film degli anni ’90….: Agorafobico, cupo, violento, per me tra i migliori dei fratelli Cohen.
7,5.