Recensione su Animali fantastici e dove trovarli

/ 20167.1537 voti

Il voto sarebbe un 7.5 / 20 Novembre 2016 in Animali fantastici e dove trovarli

Dalla stessa penna della saga di Harry Potter, J.K. Rowling, nasce questa bella avventura che ci porta nel mondo della magia. E’ una sorta di prequel di Harry Potter e narra le vicende del magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) che arriva a New York nel 1926.
Carina la presentazione dei fatti tramite i titoli di giornali in cui scopriamo che un certo Grindewald (nome conosciuto ai fan di Harry Potter) sta imperversando mettendo a rischio i rapporti tra i maghi e i no-mag (in America i babbani si chiamano così) che non conoscono l’esistenza del Mondo Magico .
La prima parte del film è soprattutto incentrata sulla valigetta magica trasportata da Newt che contiene un numero imprecisato di creature magiche, più o meno pericolose, immerse nel loro habitat. Per una serie di sfortunate circostanze, le creature scappano dalla valigia e Newt con l’aiuto delle sorelle Goldstein, Tina (Katherine Waterston vista in “Vizio di forma”) e Queenie (Alison Sudol, anche cantante), e del no-mag Kowalski (il simpatico Dan Fogler) cerchera di riacciuffarle.
Tina è una ex-Auror, gli Auror sono membri del Ministero della Magia che combattono le Arti Oscure e i suoi sostenitori, Queenie ha il potere di leggere la mente e il povere Kowalski vorrebbe solamente poter aprire la propria pasticceria.
Simpatica e divertente in questa caccia, la prima fuga dello Snaso (piccola creatura che ricorda vagamente un Ornitorinco ed è attratto da oggetti luccicanti).
Parallelamente a questa vicenda, si accenna anche a un gruppo di fanatici estremisti chiamato “I Secondi Salemiani” guidato da una donna, Mary Lou (Samantha Morton), con i suoi figli adottivi tra cui Creedence (Ezra Miller visto in “Noi siamo infinito”).
L’Auror Percival Graves (Colin Farrell) ha un contatto all’interno di questo gruppo tra i cui membri sembra nascondersi una pericolosa minaccia.
La prima parte è simpatica e a tratti divertente in cui ci si immerge nel mondo della magia; talvolta lo spettatore si specchia in Kowalski per le reazioni alle strane creature della valigetta di Newt e a un mondo che non conosciamo.
Buonissimo cast capitanato da Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander, che dopo film da Oscar si concede una pausa più rilassante con esiti migliori di “Jupiter”; interpreta un Newt goffo e un pò timido ma a proprio agio con le creature (simpatica ed emotiva la scena in cui fa una sorta di danza di accoppiamento per attirare una strana creatura mix tra un rinoceronte e un ippopotamo).
Questo è il primo di una serie di Cinque film (il prossimo previsto per Novembre 2018) su questo nuovo mondo creato dalla Rowling.
Un piccolo avviso: non fate vedere a Trump questo film, altrimenti rischia di usare la magia per costruire il muro verso il Messico in pochi istanti.

Lascia un commento