7 Recensioni su

Un giorno di ordinaria follia

/ 19937.2321 voti

Attualissimo! / 21 Luglio 2020 in Un giorno di ordinaria follia

Un film che ha quasi 30 anni eppure sembra girato qualche anno fa.
E questo fa pensare. E preoccupare.
Grande Douglas, la storia si conosce.
Ma chi non ha visto questo film non ha presente quanto ognuno di noi sia in parte il nostro protagonista.
Rivisto per la… 4a? 5a volta? Non lo so, ma sempre affascinante!
7+.

Quanto può sopportare un uomo? / 16 Dicembre 2019 in Un giorno di ordinaria follia

Quanto puo’ sopportare un uomo gli eventi sfavorevoli che la vita gli pone davanti? Ognuno di noi ha la propria soglia di sopportazione massima, il punto massimo dopo il quale esplode come un ordigno.
Un film che ormai ha sulle spalle ventisei anni ma che oggi come non mai risulta attualissimo, è difficile non immedesimarsi nel protagonista visto la vita usurante e carica di stress che stiamo vivendo un po’ tutti quanti e che rischia ogni giorno di farci uscire di testa (non a caso depressioni ed esaurimenti nervosi sono in forte aumento negli ultimi anni).
Un film che fa riflettere su temi importanti come il disagio giovanile, l’immigrazione, la dittatura economica dettata dalle banche che ci sta fagocitando tutti quanti è soprattutto sul concetto di normalità imposta dalla società.
Ottimo Michael Douglas, dopo “Attrazione fatale” la sua miglior interpretazione per me.

Leggi tutto

Am i the Bad Guy? / 20 Marzo 2016 in Un giorno di ordinaria follia

Una sublime critica inaspettata a quel che siamo e siamo diventati.
La società buttata in pasto a delle leggi fantomatiche, con una sorta di controllo e di leggi basate su di una logica fallimentare.
Noi siamo i protagonisti del film che si ritrae come quel che non è, banalmente a causa nostra.
Da vedere ed approfondire, notare poi l’attenzione ai dettagli e di particolarità che solo il film in originale puo’ darci, senza nulla togliere al buon doppiaggio.
Un film che finito ti fa riflettere, cos’è giusto? cos’è sbagliato? e soprattutto davvero possiamo giudicare?

Leggi tutto

7 / 5 Giugno 2013 in Un giorno di ordinaria follia

GRANDIOSO! Girato benissimo! Follia… tanto assurda quanto reale!

Attenzione / 23 Dicembre 2011 in Un giorno di ordinaria follia

Siamo tutti potenziali folli.
Girato molto bene ma paurosamente realistico.
Attenzione!!!

31 Agosto 2011 in Un giorno di ordinaria follia

Un crescendo ben costruito, una follia inusuale. Potrei fare le stesse cose del protagonista, in una giornata no. Non si riesce a dare torto a questo padre di famiglia, distrutto dalla vita e dalle ingiustizie.

28 Febbraio 2011 in Un giorno di ordinaria follia

A chi di noi non è mai capitato di arrabbiarsi per un piccolo sgarro ricevuto, un’ingiustizia magari di poco conto, ma che ci ha rovinato la giornata e fatto uscire dai gangheri più del dovuto? Ecco, questo film, è la storia di un uomo apparentemente normale, che, sopraffatto dalle piccole ingiustizie della vita, cerca di rifarsi in un crescendo di follia implacabile. Lo spettatore all’inizio potrà difenderlo, riscattare le proprie ingiustizie sembra giusto, ma l’assoluta imprevedibilità del protagonista, che sfocia in violenza gratuita, inarrestabile, ci farà passare subito dall’altra parte della barricata.
Il film è un crescendo di eventi dal ritmo incalzante, è una sorta di specchio della società moderna americana, dalla quale emergono le ingiustizie rappresentate dagli ingorghi stradali dai perenni lavori in corso immotivati, dalle sorridenti umiliazioni dei fast food, dalla mancanza di rispetto per i più deboli.
Da vedere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.