Tutti lo sanno

/ 20186.751 voti
Tutti lo sanno

Dopo qualche anno di assenza, Laura torna in Spagna dall'Argentina, dove si è sposata e ha avuto due figli. Sua sorella l'ha invitata al proprio matrimonio e, in paese, Laura ritrova parenti e vecchi amici, tra cui Paco, con cui, da ragazza, ha avuto una lunga relazione. Durante la festa, si verifica un fatto inatteso e drammatico che porta alla luce vecchi segreti e qualche rancore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Todos lo saben
Attori principali: Penélope CruzPenélope CruzJavier BardemJavier BardemRicardo DarínRicardo DarínBárbara LennieBárbara LennieInma CuestaInma CuestaElvira Mínguez, Eduard Fernández, Ramón Barea, Sara Sálamo, Carla Campra, Roger Casamajor, José Ángel Egido, Sergio Castellanos, Jaime Lorente, Paco Pastor Gómez, Iván Chavero, Jordi Bosch, Nella Rojas, Mar del Corral, Esteban Ciudad, Mostra tutti

Regia: Asghar FarhadiAsghar Farhadi
Sceneggiatura/Autore: Asghar Farhadi
Colonna sonora: Javier Limón
Fotografia: José Luis Alcaine
Costumi: Sonia Grande
Produttore: Alexandre Mallet-Guy, Álvaro Longoria
Produzione: Francia, Spagna, Italia
Genere: Drammatico
Durata: 132 minuti

Dove vedere in streaming Tutti lo sanno

Per Farhadi, tripletta di superstar di lingua spagnola / 28 Novembre 2021 in Tutti lo sanno

Con Tutti lo sanno, film di apertura di Cannes 2018, in competizione per la Palma d’Oro, Asghar Farhadi si è spostato dall’Iran ed è tornato in Europa: dopo la Francia, dove ha ambientato Il passato (2013), sceglie la provincia spagnola.
Cinematograficamente parlando, cambia poco e il regista e sceneggiatore iraniano si conferma un ottimo narratore, abile nell’architettare dubbi e a incrinare con tocchi capaci equilibri apparentemente consolidati.

In questo caso, forse, nel complesso, il film convince meno di altri lavori di Farhadi, nonostante la tripletta di efficaci superstar di lingua spagnola (Bardem-Penélope Cruz- Darìn).
Non saprei spiegare bene perché, scusate: è una sensazione che fatico a formulare ed esprimere a parole.
Però, Tutti lo sanno riesce a mantenere alta la tensione e l’attenzione per quasi tutta la durata del film, scemando un po’ -paradossalmente- nel finale disvelatore.

Leggi tutto

meno forte dei precedenti / 11 Settembre 2021 in Tutti lo sanno

Forse più debole dei precedenti eppure ha un suo fascino. Tornata al paese natale per il matrimonio della sorella la protagonista deve però indagare sulla scomparsa della figlia. Al regista come al solito non interessano le indagini ma le dinamiche interpersonali, ci sono quindi molti dialoghi, che con troppi (e ripeto troppi) personaggi creano ulteriore confusione nello spettatore che alla fine non capisce il grado di parentela tra le varie persone. Viene comunque trasmesso quel senso di smarrimento e paura ma come dicevo in altre pellicole il regista è stato più incisivo.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 25 Giugno 2019 in Tutti lo sanno

Film di Farhadi (“La separazione” tra i suoi film) che narra di un rapimento indagando più sulle conseguenze che ha sulla famiglia e sui loro rapporti piuttosto che sull’indagine vera e propria.
Laura (Penelope Cruz) torna nel suo paese natale in Spagna dall’Argentina con i suoi due figli per festeggiare il matrimonio della sorella. Improvvisamente però l’aria di festa viene turbata quando la figlia di Laura, Irene, sparisce nella notte e sembra che sia stata rapita.
Discreto film che come già detto nella premessa, si sofferma maggiormente sulle reazioni della famiglia e con vecchi dissapori che tornano a galla. Laura ritrova infatti Paco (Javier Bardem) con cui aveva avuto una storia e anche i rapporti tra gli altri membri della famiglia non sono proprio idilliaci.
Il piccolo difetto è che non tutto viene svelato anche se le motivazioni del rapimento si intuiscono abbastanza.
Oltre alla coppia di attori già citata, poco conosciuto (personalmente) il resto del cast.

Leggi tutto

Bah… / 11 Dicembre 2018 in Tutti lo sanno

Dopo anni Laura, insieme ai suoi due figli, ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Da anni vive in Argentina ed è sposata con uomo che non ama più ma adora i figli. Durante il ricevimento scompare la figlia e da li verranno a galla segreti nascosti da anni.
Ho trovato questo film molto lungo e troppo lento….e il finale assurdo. Mi è piaciuta Penelope Cruz ma veramente un film che non consiglierei….di una noia tremenda. Peccato.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.