Europa Report

/ 20136.518 voti
Europa Report

Un equipaggio internazionale di astronauti intraprende una missione finanziata privatamente per cercare la vita sulla quarta luna più grande di Giove.

Titolo Originale: Europa Report
Attori principali: Sharlto CopleySharlto CopleyDaniel WuDaniel WuMichael NyqvistMichael NyqvistChristian CamargoChristian CamargoKarolina WydraKarolina WydraAnamaria Marinca, Embeth Davidtz, Dan Fogler, Isiah Whitlock Jr.
Regia: Sebastián CorderoSebastián Cordero
Sceneggiatura/Autore: Philip Gelatt
Colonna sonora: Bear McCreary
Fotografia: Enrique Chediak
Costumi: Anna Terrazas, Deirdra Elizabeth Govan
Produttore: Jeremy Kipp Walker, Ben Browning, Michael Maher
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 90 minuti

Dove vedere in streaming Europa Report

24 Aprile 2017 in Europa Report

Un film di fantascienza hard che più hard non si può. La tecnica di ripresa è quella che di solito odio, quella del found footage, ma qui almeno non c’è quel fastidioso effetto telecamera a spalla e la qualità delle riprese è sempre chiara e limpida. Uno dei migliori film di SF degli ultimi anni (decenni?) che ovviamente in Italia non è arrivato. Ormai per vedere ottima fantascienza bisogna guardare nelle produzioni low budget e off-Hollywood.

Leggi tutto

Un film girato in economia, ma dignitoso / 14 Agosto 2016 in Europa Report

Il film è girato in maniera un po’ straniante: i movimenti di macchina sono praticamente assenti, a causa del fatto che quasi ogni ripresa viene presentata come eseguita dalle telecamere di bordo dell’astronave. In teoria questo dovrebbe aumentare il realismo della pellicola (il termine di paragone sono le riprese effettuate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale); in pratica, comunica l’idea che il film sia stato girato un po’ in economia. Il sospetto si consolida di fronte alle immagini del lancio, che utilizzano materiale di repertorio, e alla recitazione non sempre eccellente (ma sempre abbastanza dignitosa).
E tuttavia Europa Report si lascia guardare: la suspense è robusta, e i dettagli scientifici e tecnici sono relativamente plausibili. I personaggi non sono simpaticissimi (di uno in particolare, insopportabilmente ciarliero, si saluta la dipartita prematura con vero sollievo), ma alla fine si prova una certa simpatia per le loro traversie.
Che io sappia, del film non esiste una versione italiana.

Leggi tutto

27 Ottobre 2014 in Europa Report

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

un gruppo di astronauti vola per anni fino a europa per farsi fermare da un polpo luminoso.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.