2 Recensioni su

Fuga da Alcatraz

/ 19797.5240 voti

Finalmente / 7 Marzo 2017 in Fuga da Alcatraz

Mi è piaciuto molto, un cult che non bisogna perdere. Che racconta la storia vera di 3 persone che riescono a scappare da questo carcere di massima sicurezza.

27 Dicembre 2013 in Fuga da Alcatraz

Un film volutamente scialbo e anonimo, come la vita dei reclusi.
Cupo come una cella, lento come le giornate trascorse a contare i giorni che separano dalla libertà.
Proprio la fedele riproduzione (che diventa metafora visiva-cinematografica) della austera vita carceraria é il maggior pregio (forse l’unico) di quest’opera.
Fedele pure l’indeterminatezza che aleggia sul finale (come nella realtà: nulla si seppe dell’esito della fuga di Frank Morris e dei fratelli Anglin).
Per il resto é un film che sopravvive (all’oblio) soltanto per la sua notorietà, una fama probabilmente ingiustificata e dovuta esclusivamente alla suggestione che evoca l’evento rappresentato. Un evento mitizzato e assurto al rango di evasione per antonomasia, nonostante la fuga narrata, peraltro abbastanza fedelmente, non sia la sola riuscita (o ipoteticamente tale) nella storia del carcere di massima sicurezza dell’omonima isola della baia di San Francisco.
Probabilmente buona parte del successo (passato) di questa pellicola è dovuta all’efficacia (anche) onomatopeica di un titolo indubbiamente leggendario ed evocativo.
Eastwood efficace nella sua insipidezza, che tuttavia meglio si sposa con le sue rappresentazioni di personaggi del selvaggio west.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.