Recensione su Ernest & Célestine

/ 20128.0107 voti

Delizioso / 2 Gennaio 2017 in Ernest & Célestine

Delizioso lungometraggio animato.
Una metafora di “ordinaria discriminazione” è il pretesto per mettere in scena una storia di amicizia sopra le righe, disegnata e colorata con tocchi formali felicemente ispirati, un profluvio di piacevolissimi dettagli d’ambiente e scelte cromatiche particolarmente gradevoli.
Non sapevo che questo film avesse una matrice letteraria (si ispira ai volumi illustrati dall’autrice belga Gabrielle Vincen pubblicati tra il 1981 e il 2000) e, ora, web alla mano, mi colpisce cogliere le differenze tra i disegni originali e quelli realizzati per il cinema, apprezzando l’evoluzione stilistica a servizio del mezzo cinematografico.

Daniel Pennac ha scritto la sceneggiatura e gli scoppiettanti dialoghi (con il dovuto supporto, magari anche quelli italiani, vista la sua frequentazione con il nostro Paese?).
Ottimo il doppiaggio italiano, con il bravo Bisio in versione orsesca (che c’entri ancora Pennac?) e la grande sorpresa rappresentata da Alba Rohrwacher, eccellente nel caratterizzare l’intrepida topolina Célestine senza apparire mai stucchevole, pur adottando un registro vocale infantile.

Lascia un commento