Erin Brockovich - Forte Come La Verità

/ 20007.3446 voti
Erin Brockovich - Forte Come La Verità

Tre figli, due matrimoni falliti e il conto in banca vuoto; questa la situazione di Erin Brockovich quando, conquistato con le unghie e con i denti un lavoro come segretaria di uno studio legale, si ritrova a lavorare su una banale pratica immobiliare che nasconde una realtà sconcertante: un'intera cittadina esposta inconsapevolmente per anni al cromo esavalente, una sostanza estremamente tossica. Nonostante la pochissima esperienza in campo legale, con tenacia e coraggio la donna riuscirà a portare in causa l'azienda responsabile dell'accaduto, con risultati davvero inaspettati. Vincitore del premio Oscar per la Miglior attrice protagonista a Julia Roberts nel 2001.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Erin Brockovich
Attori principali: Julia RobertsJulia RobertsAlbert FinneyAlbert FinneyAaron EckhartAaron EckhartMarg HelgenbergerMarg HelgenbergerCherry JonesCherry JonesVeanne Cox, Conchata Ferrell, Tracey Walter, Peter Coyote, Michael Harney, Scarlett Pomers, Scotty Leavenworth, Gina Gallego, T. J. Thyne, Valente Rodriguez, Erin Brockovich-Ellis, David Brisbin, Dawn Didawick, George Rocky Sullivan, Pat Skipper, Jack Gill, Irene Olga López, Emily Marks, Julie Marks, Gemmenne de la Peña, Adilah Barnes, Irina V. Passmoore, Ron Altomare, Charles John Bukey, Randy Lowell, Jamie Harrold, Sarah Ashley, Joe Chrest, Meredith Zinner, William Lucking, Mimi Kennedy, Scott Sowers, Kristina Malota, Wade Williams, Cordelia Richards, Ashley Pimental, Brittany Pimental, Larry Martinez, LeRoy A. Simmons, Don Snell, Michael Shamberg, Ronald E. Hairston, Scott Allen, Sheila Shaw, Matthew Kimbrough, Jason Cervantes, Spencer Kayden, Norma Maldonado, Mike Malone, Tom Tangen, Julie Wagner, Mostra tutti
Regia: Steven SoderberghSteven Soderbergh
Sceneggiatura/Autore: Susannah Grant
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: Edward Lachman
Costumi: Jeffrey Kurland, Elaine Ramires
Produttore: Danny DeVito, Michael Shamberg, Stacey Sher, John Hardy, Carla Santos Shamberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Biografico
Durata: 131 minuti

Dove vedere in streaming Erin Brockovich - Forte Come La Verità

top / 22 Aprile 2020 in Erin Brockovich - Forte Come La Verità

Roberts + Finney + Soderbergh. Grande cinema

Soderbergh = qualità / 21 Agosto 2017 in Erin Brockovich - Forte Come La Verità

Ottimo film diretto dal bravissimo Steven Soderbergh che riprende la vera storia di Erin Brockovich (qui interpretata da Julia Roberts). E’ una donna alla ricerca disperata di lavoro, con tre figli, reduce da due divorzi. Ma è una persona estremamente tenace, decisa, capace e spesso e volentieri anche molto sfrontata. Trova alla fine lavoro presso uno studio legale, il cui avvocato (Albert Finney) ad inizio film non era riuscito a farle vincere la causa per un incidente nel quale era restata coinvolta. Il suo carattere forte si scatena contro tutto e tutti, ma qualcosa comincia a cambiare quando entra in possesso di documenti che via via svelano una tragica verità: una comunità locale è stata per anni avvelenata con il cromo da una importante e ovviamente estremamente ricca multinazionale, che ha cercato sempre di mettere a tacere il tutto. Arrivare alla verità e alla causa legale contro di loro sarà tutt’altro che una passeggiata, ma proprio il carattere e la decisione di Erin si riveleranno cruciali. Che dire, un ottimo film biografico di Steven Soderbergh, che non delude mai, anche se magari, almeno a mio avviso, questo non è il suo capolavoro. Tuttavia riesce sempre a coinvolgere, intrigare, emozionare e anche, con un’ironia di fondo legata proprio al carattere della protagonista, pure a divertire, raccontando comunque una storia tragicamente reale. Molto bene il cast, con la Roberts che non è certo la mia attrice preferita che però qui si è data davvero tanto da fare e l’hanno pure premiata con l’Oscar, ottimo anche Finney. Nel resto del cast da segnalare Aaron Eckhart (versione harleysta vicino di casa di Erin, che diventa suo compagno) e Peter Coyote, che è un importante legale che si occupa anch’esso della causa. Guardatelo, con Soderbergh non si resta quasi mai delusi.

Leggi tutto