Recensione su Era ora

/ 20226.343 voti

Un film gentile, ma un po’ noioso / 17 Marzo 2023 in Era ora

Remake di un film australiano del 2021 (Come se non ci fosse un domani), Era ora di Alessandro Aronadio è un dramedy con l’anima fantasy che sfrutta il tema dei loop temporali.

La confezione è gradevole, questo è un film “gentile”, privo di volgarità e violenza che invita a prendersi cura di sé e degli altri, gli attori sono tutti in parte, ma, nel complesso, mi è sembrato un po’ noioso.
Mi fa sorridere il fatto che debba rimproverare il fattore tempo a un film che parla del valore del tempo, ma penso che una ventina di minuti in meno di durata e una minore reiterazione di alcuni passaggi avrebbe potuto giovare al ritmo generale del racconto.

Non escludo che la sceneggiatura firmata da Renato Sannio e dal regista, Alessandro Aronadio, abbia insistito volutamente su una certa dilatazione della narrazione e su un tono quasi “neutro” dei dialoghi, proprio per costringere il pubblico a rallentare, come il protagonista maschile (Edoardo Leo).
Però, il risultato non mi ha convinto: in generale, è come se il film mancasse di mordente e spinta, al di là del pretesto narrativo, e arrivasse alla conclusione solo per inerzia.

Lascia un commento