Era ora

/ 20226.343 voti
Era ora

Dante ha un pessimo rapporto con il tempo, preso com'è da mille impegni. Il giorno del suo quarantesimo compleanno, si rende conto che la sensazione che il tempo gli stia sfuggendo di mano si concretizza.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Era ora
Attori principali: Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan, Massimo Wertmüller, Stella Trotta, Andrea Purgatori, Alla Krasovitzkaya, Angelo Tanzi, Alessio Genchi, Barnaba Bonafaccia, Luca Confortini, Luigi Cesolini, Chiara Shufflebotham, Sebastiano Re, Mario De Candia, Myriam Lugarà, Valentina Pastore, Daniele Parisi, Mostra tutti

Regia: Alessandro Aronadio
Sceneggiatura/Autore: Alessandro Aronadio, Renato Sannio
Colonna sonora: Santi Pulvirenti
Fotografia: Roberto Forza
Costumi: Elena Minesso
Produttore: Carlo Degli Esposti, Jamie Hilton, Michael Pontin, Riccardo Russo, Nicola Serra, Piergiuseppe Serra
Produzione: Italia
Genere: Commedia, Fantasy, Romantico
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Era ora

Fine a se stesso / 18 Aprile 2023 in Era ora

Non un brutto film, ma non porta da nessuna parte se non al retorico messaggio trito e ri-trito del Tempo e dell’uso che ne facciamo.
Non si capisce come mai succede quel che succede al protagonista ne perchè capiti proprio a “lui” (ci saranno ben persone peggiori al mondo?)

Una specie di Scrooge uni-direzionale , dove il protagonista si sposta solo nel futuro però, rendendo lo sviluppo del film un pò paradossale : praticamente lui si trova a gestire situazioni ingarbugliate per colpa sua …solo che non ricorda nulla, quindi è sempre in questo costante stato di colpevole-non colpevole. Come se dovesse gestire le scelte di vita di un altro.
L’ho trovato un pò assurdo tutto questo.

Però ripeto , il film si guarda.
Più divertente la prima parte, (logicamente) più triste e riflessiva la seconda.
Edoardo Leo sempre più a suo agio nella comedy italiana. Un pesce nel mare.
Lungo cameo anche di un – invecchiatissimo- Raz Degan. Ci ho messo un pò a riconoscerlo.

Leggi tutto

Ottimo! / 28 Marzo 2023 in Era ora

Nel panorama dei film italiani, finalmente apicca qualcosa di piu serio della solita commedia degli equivoci. Credo che nella sua semplicità questo film abbia dei messaggi di forte impatto emotivo, mi ha colpito davvero nel profondo, mi sono immedesimato nel protagonista e quell’empatia che si è creata… insomma è stato devastante e riflessivo.
Mi è sembrato di essere io stesso che nello scorrere degli anni cercavo di rimediare, mentre invece peggioravo solo le cose.
La vita, la morte, la famiglia, i figli, il divorzio, la solitudine, la malattia, la sofferenza… tutto legato dall’unico elemento che li accomuna: il tempo.
Fa davvero riflettere. Una regia ferma e lenta, forse un po’ noiosa a momenti, ma la trama porta a incuriosirsi sempre più a come andrà a finire…
Un bravissimo Edoardo Leo, sempre più interessato in film impegnativi.
8/10.

Leggi tutto

Un film gentile, ma un po’ noioso / 17 Marzo 2023 in Era ora

Remake di un film australiano del 2021 (Come se non ci fosse un domani), Era ora di Alessandro Aronadio è un dramedy con l’anima fantasy che sfrutta il tema dei loop temporali.

La confezione è gradevole, questo è un film “gentile”, privo di volgarità e violenza che invita a prendersi cura di sé e degli altri, gli attori sono tutti in parte, ma, nel complesso, mi è sembrato un po’ noioso.
Mi fa sorridere il fatto che debba rimproverare il fattore tempo a un film che parla del valore del tempo, ma penso che una ventina di minuti in meno di durata e una minore reiterazione di alcuni passaggi avrebbe potuto giovare al ritmo generale del racconto.

Non escludo che la sceneggiatura firmata da Renato Sannio e dal regista, Alessandro Aronadio, abbia insistito volutamente su una certa dilatazione della narrazione e su un tono quasi “neutro” dei dialoghi, proprio per costringere il pubblico a rallentare, come il protagonista maschile (Edoardo Leo).
Però, il risultato non mi ha convinto: in generale, è come se il film mancasse di mordente e spinta, al di là del pretesto narrativo, e arrivasse alla conclusione solo per inerzia.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.